Schede Grafiche

Nvidia Ampere A100 distrugge la concorrenza, infranti 16 record di prestazioni AI

La nuova GPU Nvidia Ampere A100 dedicata ai datacenter ha appena infranto 16 record di prestazioni AI, secondo quanto descritto dall’azienda americana. Superate di oltre 4 volte le performance della GPU Volta V100 prodotta da Nvidia stessa.

Nvidia ha da poco pubblicato sul suo blog i risultati di alcuni benchmark AI e test in scenari di machine learning condotti utilizzando la propria nuova GPU Ampere A100, risultati poi messi a confronto con la concorrenza di Intel, Google e Huawei.

I primi otto record sono stati infranti sui test facenti parte della suite di MLPerf, benchmark nati nel 2018 e dedicati al calcolo delle prestazioni in scenari di Machine Learning.

Questa è la terza dimostrazione consecutiva e più forte per NVIDIA nei test di formazione di MLPerf, un gruppo di benchmark industriali formatosi nel maggio 2018. NVIDIA ha stabilito sei record nei primi benchmark di formazione di MLPerf nel dicembre 2018 e otto nel luglio 2019.

NVIDIA è stata l’unica azienda a mettere in campo prodotti disponibili in commercio per tutti i test. La maggior parte degli altri partecipanti ha inviato i risultati nella categoria anteprima per prodotti che potrebbero non essere disponibili per diversi mesi o nella categoria ricerca per prodotti che non si prevede saranno disponibili per un certo periodo di tempo” ha dichiarato l’azienda.

NVIDIA ha anche infranto altri otto record con il suo sistema DGX SuperPOD, un massiccio cluster di sistemi HPC DGX A100 collegati tra loro attraverso una HDR InfiniBand. DGX SuperPod è costituito da 140 sistemi DGX A100 per un totale di 1120 GPU NVIDIA Ampere A100, 170 switch Mellanox Quantum 200G Infiniband, 4PB di memoria e 15km di cavi ottici. Stiamo parlando di circa 7,7 milioni di CUDA core Ampere all’interno del sistema DGX SuperPod.

Se siete interessati ad approfondire le vostre conoscenze sui test eseguiti, le caratteristiche di Ampere A100 e i record infranti da Nvidia, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del blog in cui potete trovare tutte le informazioni nel dettaglio.

La Nvidia GTX 1660 Aorus di Gigabyte è dotata di 6GB di memoria video ed è adatta al gaming con titoli eSport alla risoluzione di 1080p, in offerta su Amazon.