Nvidia blocca l'overclock delle GPU Maxwell sui portatili: era un bug

Nvidia ha deciso d'impedire con le versioni di driver più recenti l'overclock delle GPU Maxwell destinate ai portatili. Secondo l'azienda la possibilità di overclock, possibile con i driver precedenti, era un semplice bug. E i consumatori s'arrabbiano.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha scelto d'impedire l'overclock delle GPU per notebook della serie GeForce GTX 900M (e precedenti), basate su architettura Maxwell. Come spiegato dall'azienda in un post sul proprio forum, le ultime release dei driver (versione R347) non consentono agli utenti di aumentare le frequenze di lavoro dei processori grafici mobile più recenti.

 GeForce GTX 900M GPU Maxwell

Chi in precedenza aveva overcloccato la GPU del proprio portatile (va detto, un pubblico particolarmente ristretto) ha visto svanire le frequenze impostate in favore delle impostazioni di fabbrica. Tentativi di ripristinare la situazione con software di terze parti non sono andati a buon fine.

Secondo Nvidia l'overclock dei chip mobile GeForce della serie GTX 900M, possibile con release di driver precedenti, era un bug (termine discutibile). "Il nostro intento non era rimuovere funzioni dai notebook GeForce ma salvaguardare i sistemi dall'operare fuori dai limiti per cui sono stati progettati", ha scritto il servizio clienti di Nvidia sul forum.

Nvidia Overclock Maxwell GPU GeForce 900M bug

Il post in cui Nvidia comunica che l'overclock è un bug - clicca per ingrandire

Il topic è stato rapidamente preso d'assalto dai possessori di notebook con chip Nvidia recenti, delusi dalla scelta. Molti ritengono che la decisione sia sbagliata e riduca la libertà dell'utente di fare ciò che vuole con il prodotto acquistato, specie con GPU basate su un'architettura così efficiente da lasciare margini per aumentare le frequenze anche sui notebook.

Asus ROG G751JY-T7059H Asus ROG G751JY-T7059H
Asus ROG G751JY-T7134H Asus ROG G751JY-T7134H

Altri affermano che basterebbe inserire un avviso al download dei driver - sia dal sito Nvidia che da GeForce Experience - in modo che l'azienda sia cautelata legalmente in caso di problemi, lasciando all'appassionato la possibilità di avventurarsi nell'overclock, a suo rischio e pericolo.

Si discute tuttavia sulla responsabilità di Nvidia in questa scelta. È vero che i driver sono di Nvidia, ma un ruolo potrebbero giocarlo anche gli OEM, che forse non intendono favorire pratiche che possano portare i propri prodotti a una rottura. Altri utenti fanno notare che alcuni portatili, come quelli di Asus, sono reclamizzati come prodotti overcloccabili, con tanto di software GPU Tweak dedicato.

Asus GPU Tweak

Asus GPU Tweak su notebook, quando l'overclock non era un bug - clicca per ingrandire

Insomma, dopo il caso della GTX 970 e l'uso della memoria (ma soprattutto il cambio delle specifiche, in particolare della cache L2) Nvidia si trova nuovamente al centro delle polemiche. Non è un periodo felice per la casa di Santa Clara.

Un appassionato ha persino aperto una petizione su Change.org per convincere l'azienda a fare marcia indietro e reintrodurre la possibilità di overclock delle GPU Maxwell mobile. Aggirare la decisione è possibile scaricando una release di driver precedente, rischiando tuttavia di perdere ottimizzazioni per i nuovi giochi che potrebbero rivelarsi decisive al fine di godere di un'esperienza ottimale.