Un po' di informazioni finanziarie

Il settore workstation è pronto per l'interfaccia PCI Express. ATi e NVIDIA presentano le loro nuove schede grafiche OpenGL. Scopriamo il livello prestazionale e il rapporto qualità/prezzo di questi nuovi prodotti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un po' di informazioni finanziarie

NVIDIA e ATI sono i corrispondenti nel settore grafico di Intel e AMD per il settore CPU. Nel passato, NVIDIA era il numero uno indiscusso. Tuttavia, ATI ha avuto le capacità di creare dei prodotti che potevano tenere testa al leader di mercato. Fino a due anni fa nessuno credeva che ATI potesse raggiungere questa posizione. Abbiamo visto NVIDIA dominare lentamente il mercato – come Intel. Ma il panorama è cambiato rapidamente. Il capitale ATI è ora di 3.4 bilioni di dollari, mentre NVIDIA si deve accontentare di 1.6 bilioni di dollari.

Click for newest chart

Click for newest chart

NVIDIA ha subito un calo specialmente dall’introduzione del PCI Express. Per ora NVIDIA può solo contare sui propri prodotti AGP. Le connessioni PCI Express sono basate sul chip bridge HSI. In contrasto, ATI offre una soluzione PCI Express nativa, risparmiando le spese per il costoso chip bridge.