NVIDIA/PNY Quadro FX 1300

Il settore workstation è pronto per l'interfaccia PCI Express. ATi e NVIDIA presentano le loro nuove schede grafiche OpenGL. Scopriamo il livello prestazionale e il rapporto qualità/prezzo di questi nuovi prodotti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NVIDIA/PNY Quadro FX 1300

Top right, the NV38GL graphics chip comes with a cooler, while the lower section has an HSI bridge chip to translate PCI Express signals into AGP.

La FX 1300 è equipaggiata con il chip NV38GL, composto da circa 138 milioni di transistor. La corrispettiva scheda del settore mainstream è la GeForce FX 5950 Ultra. Siccome l’NV38GL è un chip AGP, NVIDIA è stata costretta ad utilizzare il chip bridge HSI. Questa soluzione contribuisce ad innalzare i costi di produzione della scheda, posizionando il prezzo a circa 700€, 100€ in più della soluzione ATI FireGL V5100.

L’NV38GL assomiglia molto all’NV35. Per esempio, entrambi i chip utilizzano 16 pixel pipeline. NVIDIA non rivela il numero di motori per i calcoli geometrici.

I moduli di memoria utilizzati sono prodotti da Hynix e godono di tempi d’accesso di 2.8 nanosecondi. Con una velocità di clock di 225 MHz, i moduli DDR arrivano ad un bandwidth massimo di 14.4 GB per secondo con un’interfaccia di 256-bit. NVIDIA afferma che il bandwidth massimo raggiungibile è di 17.6 GB/sec grazie ad alcune tecniche di compressione. Vertex e Pixel Shader sono compatibili con la versione 2.0.

Ultime notizie: al Siggraph, NVIDIA ha presentato una versione migliorata, la Quadro FX 1400, che offre un bandwidth di 19.2 GB/sec e SLI.

Standard for the mid-range category: two DVI sockets for analog and digital monitors, and the obligatory connection for 3D glasses.

Equipaggiamento standard: due DVI e un S-Videoe