Nvidia Fermi spopolerà, ma nel 2010

Nvidia conferma l'arrivo di schede video con chip Fermi solo nel 2010.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La produzione di chip Nvidia Fermi decollerà solamente nel 2010. Come riportato qualche giorno fa, l'arrivo nei negozi delle nuove schede GeForce prima della fine dell'anno è quasi utopia.

"Il prossimo anno avremo un primo trimestre interessante, perché avremo bisogno di più wafer rispetto a qualsiasi altro primo trimestre finora. La ragione è che – e dico più wafer a 40 nanometri di ogni altro primo trimestre – stiamo […] partendo completamente con Fermi per tre linee di prodotto: GeForce, Quadro e Tesla", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia, agli analisti finanziari.

Per collocare meglio le date, ricordiamo che il primo trimestre fiscale 2011 di Nvidia inizia il 26 gennaio 2010 e termina il 26 aprile. L'azienda ha da poco pubblicato i conti del terzo trimestre fiscale 2010, che si sono rivelati sopra le previsioni.

FERMI, altolà.

Huang ha confermato che il primo trimestre sarà interessante anche per nuovi prodotti, dal chipset MCP89 per Intel Core 2 e altri prodotti, alla diffusione di Tegra. L'AD ha anche smentito l'ipotesi, circolata qualche giorno fa, secondo la quale Nvidia sarebbe intenzionata a realizzare un processore x86 per competere con AMD e Intel.

"No, la strategia di Nvidia è molto, molto chiara. Sono molto franco su questo. A oggi, più che mai, dobbiamo impegnarci nel "visual and parallel computing". La nostra strategia per crescere è di portare le nostre GPU su qualsiasi piattaforma".

Huang ha anche chiuso la porta alla possibilità che Nvidia si rivolga a Globalfoundries per la produzione di chip. "Globalfoundries è un impianto produttivo AMD, giusto? Sì. La nostra strategia è TSMC", ha commentato seccamente l'AD di Nvidia.