Nvidia G92 e G98, indiscrezioni contrastanti

Nvidia presenterà nell'ultimo trimestre dell'anno i nuovi prodotti grafici basati sui core G92 e G98. Alcune indiscrezioni smentiscono le precedenti, creando non poca confusione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sul finire dell'anno è ormai sicuro l'arrivo di nuovi prodotti Nvidia, caratterizzati dai core G98 e G92. In passato ne abbiamo già parlato - le notizie correlate ne sono una testimonianza - ma oggi dobbiamo riportarvi nuovi dettagli sulla vicenda. Il sito web Digitimes riporta che la presentazione delle proposte G92 è fissata per il 12 novembre, mentre quella delle soluzioni G98 è ancora sconosciuta.

Digitimes e altri siti (quali HKEPC e Vr-Zone) affermano che a differenza di quanto trapelato finora, G92 non equipaggerà una scheda di fascia alta, ma verrà introdotto come rimpiazzo della gamma GeForce 8800 GTS. Il prodotto andrà a competere con il core ATi RV670 (55 nm, DX 10.1 e probabilmente TDP di 100 watt).

G92 avrà un bus a 256 bit supporterà PCI Express 2.0, HDMI, PureVideo Gen 3 e Display Port, adotterà il processo produttivo a 65 nanometri e continuerà a rientrare nella gamma GeForce 8. G98 non sarà un prodotto di fascia media ma bensì di fascia bassa e se la vedrà con il core RV620.

Insomma, le informazioni s'intrecciano e si smentiscono creando un'elevata confusione, sulla quale serve un piccolo sommario:

  • da una parte abbiamo indiscrezioni che affermano che G92 e G98 formeranno rispettivamente la nuova gamma alta e media di Nvidia.
  • dall'altra abbiamo voci di corridio che indentificano G92 e G98 come soluzioni di fascia media e bassa.

Attendiamo ulteriori indiscrezioni per capirne di più e per il momento vi segnaliamo tutte le notizie pubblicate sulla vicenda: