Nvidia GeForce GTX 660 debutterà nel corso dell'estate?

In estate potrebbe arrivare la GeForce GTX 660, una scheda video con GPU GK106 per la fascia media del mercato. Dovrebbe scontrarsi con le Radeon HD 7800. Ecco le presunte specifiche tecniche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

GeForce GTX 660 tra luglio e agosto? Secondo il sito Sweclockers sarebbe questa la finestra d'uscita della prima scheda video di Nvidia dedicata alla fascia media. Diversamente dalle soluzioni presentate fino a oggi, la nuova proposta dovrebbe essere basata su GPU GK106 e non sul chip GK104 (anche se in merito non c'è totale sicurezza).

Si prevedono così 768 core all'interno di 4 SMX (Streaming Multiprocessor), affiancati da 64 TMU (texture mapping unit). La scheda dovrebbe conservare i 2 GB GDDR5 visti con le schede GTX 670 e GTX 680, oltre all'ampiezza del bus a 256 bit. In passato sono circolate indiscrezioni anche su un possibile modello "Ti" con 1152 core, 96 TMU, 24 ROPs, bus a 192 bit e 1,5 GB di memoria GDDR5, ma al momento non ci sono conferme.

Se il debutto della nuova scheda fosse davvero previsto per luglio e agosto allora dovremmo ottenere qualche conferma già al Computex di inizio giugno, ma dobbiamo aggiungere che qualche tempo fa abbiamo captato voci di corridoio che parlano di tempi ancora più lunghi, cioè non prima del quarto trimestre.

Qual che è certo è che molto dipenderà dalla capacità produttiva di TSMC. Una scheda di questo tipo deve infatti essere disponibile in tante unità, perché verosimilmente si andrà a collocare nella fascia di prezzo delle HD 7800, dove la domanda è certamente più elevata rispetto a prodotti dai 400 euro in su.