Nvidia GT300, parte la speculazione

GT300, questo il nome in codice della GPU DirectX 11 di Nvidia in arrivo a fine anno. Nvidia pensa a un rinnovamento pesante dell'architettura?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo le indiscrezioni raccolte da Hardware Infos, la futura GPU Nvidia GT300 segnerà una nuova rivoluzione dell'architettura dei prodotti della casa di Santa Clara. Si tratterebbe insomma di un nuovo passo in avanti, riporta il sito web, simile al salto che c'è stato dalle GPU della serie 7900 al G80 che ha dato vita alle GeForce 8800.

GT300 supporterà le DirectX 11, aggiornamento della libreria Microsoft che tramite Direct3D ha il compito di portare a noi giochi sempre più belli e coinvolgenti (maggiori dettagli in questo articolo). La GPU GT300, secondo Hw Infos, sarà basata non più su SIMD (single instruction multiple data) ma su MIMD (multiple instructions multiple data), aumentando l'efficienza di calcolo della GPU di svariate volte. "L'organizzazione del gruppo di ALU sarà dinamico e amministrato da un crossbar switch. Nvidia potrà abbassare livelli di frequenza e consumo della GPU, conservando (grazie alle novità dell'architettura) livelli di prestazione superiori rispetto alle GPU attuali".

Insieme GT300, inoltre, Nvidia dovrebbe presentare un major update per la tecnologia CUDA. Il chip dovrebbe essere realizzato con il processo produttivo a 40 nanometri e debuttare nel quarto trimestre del 2009.

Dobbiamo concludere ricordandovi che si tratta di un'indiscrezione, su cui peraltro in rete c'è molto scetticismo.