Nvidia ha la licenza QuickPath Interconnect

Nvidia afferma, contrariamente a quanto si pensava, che è in possesso della licenza QPI per progettare chipset per i processori Core i7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Indiscrezioni delle settimane scorse, poi smentite, volevano Nvidia pronta ad abbandonare il mercato chipset. Tom Petersen, del reparto MPC Marketing di Nvidia, ha confermato che l'azienda non ha alcuna intenzione di abbandonare il mercato chipset fin oltre il 2009 quantomeno. Contrariamente a quanto scritto in questa notizia ripresa da TechReport (che abbiamo aggiornato), Nvidia ha la licenza QuickPath Interconnect per progettare chipset per piattaforme Intel, ma l'azienda non vuole puntare subito alla fascia alta (Core i7 Bloomfield) ma alle soluzioni di fascia media, come i futuri processori Lynnfield e Havendale. Perciò, non vedremo chipset Nvidia per la futura famiglia di processori Intel almeno fino a metà 2009 (e oltre), almeno stando a precedenti voci di corridoio. Come sapete da una notizia di pochi giorni fa, ciò non segnerà l'addio allo SLI per gli utenti Intel Core i7: il chipset Intel X58 supporterà, nativamente, la tecnologia multi-scheda di Nvidia.

Per quanto riguarda invece la quota di mercato dei chipset Nvidia per piattaforme AMD, Mercury Research afferma che l'azienda di Santa Clara detiene il 60% del mercato.

Infine, sul fronte delle GPU, stando a indiscrezioni Nvidia sarebbe pronta ad aggiornare i materiali dei core grafici G92 e G92b (55 nm), passando dal materiale high-Pb bump alla saldatura eutettica, per far sì che non presentino eventuali problemi di funzionamento, come purtroppo è accaduto nel settore notebook, con brutte ripercussioni per gli utenti e le tasche di Nvidia.