nVidia, Intel e la licenza CSI: SLI a rischio?

Secondo alcune indiscrezioni nVidia non avrebbe ancora ottenuto la licenza CSI da Intel. Nel caso non l'ottenesse, quale sarebbe il possibile scenario che si potrebbe creare?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo Xbitlabs, Nvidia avrebbe attualmente alcuni problemi nell'ottenere la licenza Common Serial Interface da Intel e ciò potrebbe portare a due possibili sviluppi: la tecnologia SLI potrebbe scomparire dal mercato oppure nVidia potrebbe cambiare la sua politica aprendo la tecnologia ad altri.

Al momento nVidia non permette a chipset concorrenti di poter far funzionare due o più sue schede video in modalità SLI, anche se teoricamente non vi sarebbe alcun vincolo di natura hardware. I rapporti con Intel tuttavia, sono sempre stati buoni, ma un nuovo intoppo potrebbe trasformare tale idilliaco rapporto in una furente battaglia.

Secondo The Inquirer, Intel si "rifiuterebbe di fornire a nVidia un pezzo vitale della tecnologia CSI". In tal caso, nVidia potrebbe perdere la possibilità di produrre chipset compatibili con i processori Intel sul finire del 2008, arrecando così un grande danno alla sua divisione chipset.

In un caso simile, nVidia si ritroverebbe a produrre chipset solamente per soluzioni AMD e quindi la tecnologia SLI potrebbe sopravvivere solamente in presenza di una configurazione con motherboard nVidia, CPU AMD e schede video nVidia. Tale configurazione non è la soluzione più amata dai consumatori, dato lo strapotere prestazionale delle CPU di Intel: in questo caso, la tecnologia SLI potrebbe diventare sempre meno popolare, giungendo nell'arco di qualche tempo a morte certa.

D'altra parte, se nVidia non dovesse acquisire la licenza CSI, potrebbe sviluppare schede video con più GPU su unico PCB, soluzione che non richiederebbe l'uso di particolari configurazioni o tecnologie. Infine, l'ultima ipotesi sarebbe quella di un accordo tra le parti in grado di permettere ai chipset Intel di supportare la tecnologia SLI, ma con un ovvio contraccolpo per la divisione chipset di nVidia che basa gran parte del suo successo sull'esclusività della tecnologia SLI.