pagina n.21

NVIDIA prova a colpire ancora con il lancio delle sue nuove schede video per gli entusiasti e per la fascia media: rispettivamente GeForce FX 5950 Ultra e FX 5700. Gli aumenti di prestazioni offerti dalle nuove schede si riflettono nel game play? A dire il vero non molto, ma la vera notizia è che fra non molto troveremo sul mercato molte schede video a ottimi prezzi. Nel frattempo gustatevi questa comparativa in anteprima!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AquaMark 3 - Massive Overdraw

Il test "Massive Overdraw" di AquaMark 3 è fatto per provare il fillrate limite delle schede video. Nella figura dell'esplosione qui sotto, numerosi layer di texture sono aggiunte all'interno di altre (Particle Effect) e poi scompaiono in dissolvenza lentamente. Sembra che i driver ATi non continuino a dissolvere le texture fino alla fine ma, arrivati ad una certa dissolvenza, fanno scomparire totalmente le texture. Questa azione ovviamente risparmia una parte del bandwidth della memoria permettendo così un più alto framerate. Nella comparazione diretta con le immagini renderizzate dalla NVIDIA FC 5950 Ultra, il risultato è un'immagine più scura e meno dettagliata.

AquaMark 3 - Massive Overdraw

Cliccare per un'immagine PNG non compressa!

La seguente animazione dovrebbe illustrare la differenza.

AquaMark 3 - Massive Overdraw

Cliccare per un'immagine PNG non compressa!

Siccome lo scopo di questo test è di provare il bandwidth della memoria, l'ottimizzazione sembra essere abbastanza discutibile - sempre che sia stato fatto volontariamente da ATi. Altre esplosioni in AquaMark 3 si comportano allo stesso modo.

Abbiamo notato anche altre irregolarità con particolari effetti in AquaMark 3 (Frame 1050):

AquaMark 3 - Massive Overdraw

Cliccare per un'immagine PNG non compressa!

La densità del fumo o dei rifiuti che escono dal tubo sono leggermente inferiori per la Radeon 9800 XT rispetto la FX 5950 Ultra. Il veicolo alla sinistra mostra che questo non è il risultato di una differenza di illuminazione o del fattore gamma.