Nvidia Optimus, adesso la GPU si smonta a caldo

Nvidia, in un video, mostra come la tecnologia Optimus spenga completamente la GPU dedicata, permettendovi addirittura di staccarla fisicamente - e a caldo - dal computer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Grazie a Nvidia Optimus potremo rimuovere fisicamente la scheda video senza spegnere il PC. La tecnologia creata dall'azienda di Santa Clara determina, in modo del tutto automatico, quando usare la GPU dedicata o il core grafico integrato. Optimus è particolarmente utile in ambito notebook, dove per la maggior parte del tempo si può far funzionare il core integrato per non intaccare l'autonomia della batteria. In presenza di applicazioni che richiedono più potenza, entra in gioco la GPU dedicata.

Nvidia ha pubblicato un video, realizzato su piattaforma Ion di nuova generazione, che mostra come Optimus non pone la GPU dedicata in stato idle, ma la spegne completamente. Senza alcun tipo di alimentazione e comunicazione con il resto dell'hardware, è possibile rimuovere la scheda video dal sistema senza problemi o doverlo spegnere. Vedere il video per credere:

Questa tecnologia potrebbe essere utile anche in ambito PC desktop, per staccare la scheda video dedicata in caso di problemi. Tuttavia, data la "pausa di riflessione" che Nvidia si è presa dal mercato delle motherboard (a causa di diatribe legali con Intel), al momento questa possibilità rimane un'effimera chimera.