Nvidia, più spazio alle schede personalizzate

Nvidia permetterà ai produttori di schede video di realizzare design personalizzati basati sugli ultimi chip di fascia alta.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia, ogni qual volta fabbrica un chip grafico, realizza anche una scheda di riferimento, cui i partner commerciali possono applicare il loro marchio prima della distribuzione sul mercato. Questa pratica assicura tempi di arrivo sul mercato rapidi, prodotti validi, ma al contempo riduce il ventaglio di soluzioni personalizzate, spesso le più intriganti ma oggi sempre meno disponibili.

Visto la crisi economica che sta colpendo il settore dei computer, e dalla quale Nvidia non è esente, il produttore di schede video avrebbe deciso di cambiare politica nei confronti delle schede di fascia alta, allentando i cordoni. Nvidia, infatti, permetterà ai produttori di acquistare solamente il chip delle schede GTX 260 o 285 per realizzare design personalizzati.

Questa scelta potrebbe comportare l'arrivo sul mercato di prodotti più intriganti, in grado, potenzialmente, di catturare l'attenzione di un maggior numero di consumatori, ma anche permettere ai produttori di rispondere più prontamente alle varie esigenze del mercato.

Con questo non vogliamo dire che le soluzioni Nvidia reference spariranno, tutt'altro, ma che vedremo un maggior numero di soluzioni personalizzate. Per esempio, Zotac sta lavorando su una GTX 285 con una nuova circuiteria di alimentazione, pensata per ridurre il costo del prodotto.