Schede Grafiche

Nvidia Quadro RTX, le nuove schede Ampere avranno 10752 CUDA core

La nuova generazione di Nvidia Quadro RTX basata su Ampere è all’orizzonte e, stando a quanto trapelato in rete recentemente, le schede video in questione avranno una potenza di calcolo superiore a quella di una RTX 3090 con il doppio della memoria. Ci sarà però un compromesso importante da accettare…

Il popolare profilo Twitter di Moore’s Law is Dead, ha pubblicato uno screenshot del Pannello di Controllo Nvidia in cui viene mostrata una scheda grafica Ampere ancora non annunciata ufficialmente. È stato lo stesso YouTuber a confermare si tratti di una scheda grafica della famiglia Quadro.

Nvidia Quadro

Secondo quanto visibile nello screenshot, la GPU GA102 utilizzata dovrebbe disporre di ben 10752 CUDA core ed essere affiancata a 48GB di memoria video di tipo GDDR6. Questo significa che la nuova Quadro in questione avrà a disposizione ben 256 CUDA core in più rispetto alla appena annunciata e già mostruosamente potente GeForce RTX 3090 oltre che il doppio della memoria VRAM.

Purtroppo la presunta Quadro RTX non utilizzerà memorie di tipo GDDR6X, presumibilmente siccome Micron al momento non produce ancora moduli da 16Gbit (2GB) di memoria di tale tipo. La scheda disporrà quindi di un’interfaccia di memoria a 384 bit con una velocità di banda di 768GB/s, solo 8GB/s in più rispetto alla GeForce RTX 3080.

KittyCorgi, che molti di voi probabilmente ricorderanno dai precedenti leak riguardanti Ampere, ha condiviso già in passato alcuni dettagli sulla Quadro A8000 (uno dei possibili nomi per la scheda). Ha confermato che la scheda avrebbe avuto 48GB di memoria già nel mese di luglio. La scheda potrebbe anche essere chiamata Quadro 6000 sostiene kopite7kimi, un altro leaker.

Nvidia terrà un evento GTC Online il 5 ottobre in cui saranno probabilmente presentate nuove schede grafiche Quadro RTX.

Asus ROG Strix GeForce RTX 2060 Advanced Edition con 6GB di memoria video GDDR6 è disponibile su Amazon a prezzo scontato.