Nvidia risponde ad AMD: false le accuse su PhysX

Nvidia replica ad AMD che l'aveva accusata di ridurre artificialmente le prestazioni della API PhysX sulle CPU multi-core.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo il sasso lanciato da AMD contro Nvidia sull'ottimizzazione di PhysX per le CPU multi-core è arrivata l'immancabile e rapida replica di Nvidia. L'accusa di Richard Huddy di AMD è incentrata sulle prestazioni delle API fisiche con le CPU dotate di più core, che a suo dire sarebbero state ridotte artificialmente da Nvidia per spingere l'acquisto delle ben più veloci GPU (schede video). Nadeem Mohammad, direttore PhysX per l'amministrazione prodotti, ha risposto alle accuse della concorrente. 

"Sono stato un membro del team PhysX, prima con AGEIA e poi con Nvidia, e posso dire con onestà che da quando c'è stata la fusione con Nvidia non ci sono stati cambiamenti nel codice SDK per ridurre di proposito le prestazioni di PhysX o l'uso sulle CPU multi-core", ha sottolineato il dirigente.

"Le nostre API sono progettate in modo che il controllo thread venga eseguito chiaramente dall'applicazione sviluppata e non dalle funzioni dell'SDK. Uno dei migliori esempi è 3DMark Vantage, che può usare 12 thread durante l'uso della versione software di PhysX. Questo può essere facilmente testato da chiunque con un sistema con CPU multi-core e GPU GeForce compatibile con PhysX. Il livello di supporto multi-core e la metodologia di programmazione non sono mai cambiati. E per anticipare un'altra ridicola affermazione, sarebbe un controsenso dire che abbiamo ritoccato il supporto PhysX multi-core, in questo caso".

"PhysX è una soluzione cross platform. I nostri SDK e strumenti sono disponibili per Wii, PS3, Xbox 360, PC e persino iPhone. Continuiamo a investire risorse ingenti per migliorare il supporto di PhysX su tutte le piattaforme - non solo per quelle che supporto l'accelerazione via GPU. Questa è un'altra accusa senza prove fatta da un impiegato di uno dei nostri concorrenti. È tutto completamente falso. Nvidia PhysX supporta completamente le CPU multi-core e le applicazioni multithread".

Com'era prevedibile, Nvidia ha rigettato l'accusa e ha parlato di dichiarazioni completamente false. Il caso potrebbe chiudersi qui, in una bolla di sapone, a meno che AMD dia prova concreta delle sue affermazioni.