NVIDIA RTX LHR V2 Unlocker è un malware e non elimina le limitazioni al mining delle GPU

Il tool NVIDIA RTX LHR V2 Unlocker non riesce ad eliminare le limitazioni al mining delle GPU ma installa un malware nel sistema operativo.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il tool NVIDIA RTX LHR V2 Unlocker non è esattamente quello che dice di essere. L'aggiornamento del BIOS che prometteva di sbloccare le prestazioni complete delle schede video LHR (caratterizzate da prestazioni limitate per il mining di criptovalute) è in realtà un malware che potrebbe rappresentare una seria minaccia per il sistema in cui viene installato.

RTX LHR V2 Unlocker anticipava la possibilità di modificare il firmware delle schede grafiche, rimuovendo il cap alle prestazioni nel mining sia per le schede GeForce RTX 30 che per le RTX A. L'utility, però, invece di eliminare questa limitazione riesce ad infettare il sistema con un malware.

Stando a quanto emerso in queste ore, infatti, il file "LHRUnlocker Install.msi" non riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati legati all'eliminazione delle limitazioni applicate alle schede LHR di NVIDIA. Quello che invece riesce a fare questo file è infettare powershell.exe, un servizio di Windows, con un malware.

Secondo le prime analisi, il malware non comporterebbe danni critici immediati al sistema. Si tratta, però, solo di informazioni preliminari e per valutare l'effettiva pericolosità di RTX LHR V2 Unlocker sarà probabilmente necessario un'analisi più profonda.

L'utility, inoltre, funziona con driver NVIDIA modificati che potrebbero nascondere qualche altra spiacevole sorpresa. La promessa di eliminare le limitazioni al mining delle schede LHR potrebbe facilmente trarre in inganno ignari utenti che, quindi, rischiano di dover fare i conti con un malware le cui caratteristiche non sono ancora state definite.

Di certo, nel corso dei prossimi giorni arriveranno ulteriori aggiornamenti sulla questione. Nel frattempo, il consiglio è di evitare l'utilizzo di RTX LHR V2 Unlocker.