NVIDIA SLI: finalmente è realtà!

Due schede grafiche PCI Express e una CPU a 64 bit sulla stessa scheda madre: il chipset NVIDIA nForce 4 lo permette grazie alle schede di Asus e MSI. I nostri benchmark e differenti configurazioni mostrano la potenza dello SLI.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Introduzione

Introduction

L'attesa è finita ! Almeno per chi non è soddisfatto della potenza di una singola scheda grafica. NVIDIA e i suoi partner hanno finalmente portato la tecnologia SLI alla portata dei più ambiziosi. Il concetto che si cela dietro la sigla ?SLI? non è altro che il funzionamento parallelo di due schede grafiche ? soluzione che ci ricorda le vecchie Voodoo 2 di 3dfx.

La rinascita dell'utilizzo di due schede video in contemporanea è resa possibile dalla nuova interfaccia PCI Express. Con il chipset nForce 4, NVIDIA è la prima ad offrire una piattaforma PCIe idonea per questo utilizzo ( NVIDIA passa allo SLI per l'elaborazione grafica con Doppia GPU )

Introduction

Gli ingredienti per un sistema compatibile per SLI non sono molti: due schede video NVIDIA GeForce 6800 Ultra, 6800 GT o 6600 GT identiche con PCI Express, una motherboard dotata di chipset nForce 4 SLI, e il ponte per collegare tra di loro le schede grafiche. I produttori di motherboard forniscono questo ponte incluso con il loro prodotto. Siccome i produttori utilizzano un design differente per le loro motherboard, e lo spazio tra i due connettori PCIe può variare, i ponti forniti sono regolabili in lunghezza.

Non è necessario nient'altro per lo SLI, a parte un'ingente quantità di denaro per acquistare questi componenti. Infatti, le motherboard compatibili con lo SLI sono sostanzialmente più costose rispetto alle versioni normali, e la spesa per la scheda video si duplica. Inoltre, non dovrete sottovalutare la potenza dell'alimentatore, e idealmente è necessaria una versione con connettore a 24 pin. I monitor TFT potrebbero causare alcuni problemi, siccome la risoluzione nativa della maggior parte dei prodotti è di 1280x1024, e la vera potenza dello SLI si può notare con delle schede GeForce 6800 spinte alla risoluzione di 1600x1200, supportate da una CPU potente che non crei colli di bottiglia.

Un sistema SLI non può essere quindi considerato conveniente. Per ora è un bene di lusso. Nelle pagine successive riporteremo la nostra iniziale esperienza e i test effettuati con le prime motherboard compatibili con SLI di ASUS e MSI.