Un grande momento per lo SLI

Uno sguardo alla tecnologia Nvidia SLI odierna: vantaggi, problemi e potenzialità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un grande momento per lo SLI

La tecnologia SLI di Nvidia è in grande salute. I giochi tripla A non sempre supportano fin da subito lo SLI correttamente, ma sono aggiornati rapidamente o funzionano bene con piccoli accorgimenti. Nel caso il gioco abbia un profilo, il 2-way SLI porta a uno scaling reale tra 75 a 85% a 3840x2160, almeno è stato così sulle nostre GTX 980. Sotto la risoluzione 4K probabilmente si è limitati dalla CPU nella maggior parte dei test reali.

Due GTX 980 in SLI accoppiate a una CPU decente possono, in molti casi, superare i 150 FPS a risoluzione 1440p. Un ottimo accoppiamento per i monitor da gioco a 144 Hz. L'overclock, che non è senza intoppi con lo SLI quanto con una singola GPU, può darvi un altro 15-20% di incremento prestazionale. L'elevata efficienza dell'architettura Maxwell ha posto le fondamenta per sistemi di raffreddamento più silenziosi, rendendo il multi-GPU una soluzione più attraente rispetto al passato. Dovreste quindi considerare di assemblare un sistema SLI?

Se giocate a risoluzione/refresh 1080p/60Hz o inferiori non ne avete bisogno. Una GTX 980 / 970 vi permetterà di giocare al massimo a tutto. Se state pensando di giocare su uno schermo 1080p / 120 Hz e oltre, 1440p a 60Hz+, 4K o giocare su più schermi, due o tre schede video vi permetteranno di raggiungere le prestazioni che cercate. Sappiate solo che perderete determinate funzioni e probabilmente v'imbatterete in qualche ostacolo tecnico. Inoltre, il micro-stuttering potrebbe essere un problema alle risoluzioni più elevate.

Lo SLI rappresenta anche una grande opzione se acquistate una singola GTX 960, 970 o 980 e pensate di aggiornare più avanti nel corso del tempo prima che si affacci sul mercato una nuova architettura. Una seconda scheda Maxwell quasi certamente rappresenterà un aggiornamento ideale. Ricordate solo che le schede devono essere identiche e che determinate schede video non si trovano in commercio in eterno. Acquistare schede di riferimento, in questa situazione, può essere la scelta migliore.

Abbiamo fatto dei test per il micro-stuttering e riscontrato che non c'è molto da dire, almeno su una nostra configurazione, a 1440p. Ci sono però dei problemi in 4K. Chi guarda con molto interesse alla realtà virtuale forse farebbe meglio ad attendere. Lo SLI non è una grande scelta oggi per l'Oculus DK2, ma potrebbe essere un'opzione adeguata per la versione finale del visore.

Se Nvidia è al lavoro su una scheda dual-GM104, magari venduta a un prezzo più ragionevole rispetto alla GTX Titan Z, saremmo molto interessanti. Nella parte due di questo articolo daremo uno sguardo alla tecnologia AMD CrossFire. Confronteremo anche le prestazioni delle portabandiere delle rispettive aziende in una lotta all'ultimo sangue. Restate sintonizzati!