Nvidia snobba le DirectX11, ATI un po' meno

L'industria grafica è una passo da una rivoluzione, secondo Nvidia. Le DirectX 11 meno importanti di quanto si possa pensare

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le DirectX 11 non saranno il traino delle vendite delle future schede grafiche. A dichiararlo è stato Mike Hara di Nvidia, in un intervento con gli investitori.

"Le DirectX 11 non sono la ragione principale per acquistare una nuova GPU. Sono una delle ragioni. Per questo motivo Microsoft sta lavorando con l'industria per fornire maggiore libertà e creatività nello sviluppo di contenuti, grazie anche alle nuove funzioni presenti DirectX 11. Tuttavia crediamo che questa non sia più l'unica ragione per cui i consumatori dovrebbero acquistare una nuova GPU".

"Sappiamo che le persone fanno molto nell'area del video, e faranno sempre di più nell'area della fotografia..penso che le cose che stiamo realizzando dovrebbero permettere alla GPU di diventare un co-processore per la CPU e portare un'esperienza utente superiore, una migliore vita della batteria sui portatili e rendere i computer un po' più ottimizzati".

 

"L'industria grafica è sul punto in cui è stata quella dei microprocessori diversi anni fa, quando AMD disse pubblicamente che le prestazioni per watt erano più importanti delle frequenze. Penso che siamo sulla stessa strada nel mondo della grafica: frame rate e risoluzioni elevate sono buone cose, ma passare da 120 fps a 125 fps non cambia radicalmente l'esperienza utente. Tuttavia, penso che quanto stiamo facendo con Stereo 3D Vision e PhysX, renda i giochi più immersivi e vada oltre frame rate e risoluzioni. Nvidia dimostrerà con la prossima generazione di GPU che il lato calcolo è diventato sempre più importante rispetto il lato grafica".

Parole interessanti, che rispecchiano il nuovo focus di Nvidia verso il calcolo generico attraverso la scheda video. Secondo alcuni si tratta di dichiarazioni atte a ridurre l'importanza delle DirectX 11, in modo da disturbare l'arrivo sul mercato delle nuove schede ATI, che giungeranno sul mercato prima di quelle Nvidia. Dove sta la verità?

News correlate
Giochi DirectX 11 scalpitano, pronti a stupire

Le nuove librerie di Microsoft saranno supportate da un buon numero di giochi gi... (leggi tutto)

Nuove Radeon, facciamo il punto

Il web inondato dalle foto e specifiche tecniche delle prime schede ATI Radeon c... (leggi tutto)