Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nei giorni scorsi il sito 3DCenter, ha riportato la scoperta di un'anomalia degli ultimi ForceWare, infatti questi fanno utilizzare una qualità del filtro anisotropico più bassa rispetto a qualunque altra scheda.

Il problema definito come "shimmering" avviene quando si usano le normali impostazioni dei driver. Con i chip nV 40, per risolvere il problema, è sufficiente utilizzare la miglior qualità possibile, mentre questo non avviene purtroppo con schede G70.

Tutte le schede nV40 e G70 soffrono di questo problema, mentre c'è da notare che la "vecchia" Geforce 5800 Ultra (e derivate) non riporta anomalie.

Un'altro sito, Computerbase, è andato un gradino oltre. Realizzando driver che non riconoscessero la 7800 GTX come tale (modifica del file inf), ha fatto alcuni test notando come i benchmark riportassero una perdita del 30 percento.

Bug o "ottimizzazione" voluta?

L'articolo di 3DCenter in inglese è qui, mentre quello tedesco di Computerbase lo trovate qui.

Sviluppi della vicenda:

In queste ore nVidia sembra al lavoro per risolvere quello che è stato definito un bug software e forse, ci è riuscita. I driver 78.03 rilasciati ai tester sembrano risolvere il problema non compromettendo le prestazioni (o almeno non in maniera drastica). Sembra essere stato risolto inoltre un problema ravvisato da alcuni utenti con i profili di alcune applicazioni, che non funzionavano.

Informazioni, test e video fatti dalla comunità dei testers sono presenti qui.