Nvidia, una 8800 mobile all'orizzonte?

Nvidia potrebbe introdurre una soluzione 8800 per il mercato mobile. Intanto si parla anche del settore desktop e più precisamente di una soluzione di fascia media.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tra le mosse dei prossimi mesi in casa Nvidia non c'è solamente l'atteso G92 o il suo scuderio G98, ma ci sono novità per tutti i settori. L'azienda è impegnata nel campo dei notebook, dove la crescita in questi mesi è stata marcata ed è proprio per questo che le future mosse dovranno essere ben studiate.

Per il momento però, a dir la verità, la gamma odierna è già ben strutturata: GeForce 8400M (GT, GS e G), 8600M (GTS e GT) e GeForce 8700M GT. In casa Nvidia tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, potrebbero essere pronti ad aggredire la fascia più alta del mercato mobile con una soluzione grafica mobile basata sulle proposte GeForce 8800. Le fonti parlano di un prodotto Dell con display da 17" come uno dei primi notebook a fregiarsi della nuova scheda grafica.

Per quanto riguarda il settore desktop, abbiamo parlato di G98, una scheda di fascia media e dal potenziale sicuramente interessante. Il sito Fudzilla riporta che in casa Nvidia sarebbero pronti i primi sample di un prodotto di fascia mainstream del quale abbiamo parlato in precedenza come D8M. Atteso commercialmente con il nome di GeForce 8700 (non è una certezza, ma una possibilità), D8M sarà un prodotto a 65 nanometri ed è basato sul core G84, migliorato per l'occasione.

Che G98 e D8M siano gli stessi core? Attualmente non ci è dato saperlo, ma l'incastro delle informazioni sui due core, lo ripetiamo, ci metterebbe di fronte a una scheda sulla carta interessante: bus a 256 bit, clock e numero di shader più elevati e processo produttivo a 65 nanometri.

Attendiamo nuove indiscrezioni, in attesa dei nuovi lanci di Nvidia attesi nel periodo autunnale.