Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Case e PC Completi

Obsidian 500D, il nuovo case minimalista di Corsair

Corsair ha presentato il nuovo case mid-tower Obsidian 500D, già disponibile su Amazon a circa 140 euro. Dotato di un telaio in acciaio, parti curvate in alluminio e pannelli in vetro temperato fumé, questo nuovo prodotto ha dimensioni di 508 x 233 x 502 mm e un peso di 10,5 chilogrammi. È completamente verniciato di nero, sia all'esterno che all'interno.

corsair obsidian 01
Clicca per ingrandire

L'intera parte superiore del case è coperta da un pannello in alluminio rialzato con una fila di fori di ventilazione triangolari nella parte centrale. Al di sotto di quel pannello troverete lo spazio per montare due ventole da 120 o 140 mm. Corsair ha inserito anche un grande filtro in plastica che si rimuove dal lato; i bordi del filtro sono magnetici e il filtro è lavabile.

corsair obsidian 06

Come molti case moderni, il 500D è privo di alloggiamento da 5,25 pollici. La parte frontale è coperta da uno spesso pannello in plastica con un inserto sottile in alluminio spazzolato per ricordare l'aspetto del pannello superiore in alluminio. I bordi esterni del pannello frontale sono curvati per permettere all'aria di passare nel case tramite il filtro magnetico che copre lo spazio in cui inserire tre/due ventole frontali (120/140 mm). Nel bordo superiore del pannello frontale troviamo un tasto di accensione, due USB 3.0, una USB 3.1 Type C, i jack per microfono e cuffie, il LED di attività dell'hard disk e un tasto reset.

corsair obsidian 02
Clicca per ingrandire

Sul retro c'è lo spazio per l'input / output della motherboard, sette slot di espansione (più due slot per schede montate in verticale), l'apertura per l'alimentatore montato sul fondo e la posizione per la ventola di espulsione da 120 mm. Sul fondo il case ha un foro con filtri antipolvere per raffreddare l'alimentatore e quattro piedini rivestiti in gomma di grandi dimensioni che sollevano il case da terra di poco più di un centimetro.

corsair obsidian 03
Clicca per ingrandire

I pannelli laterali in vetro temperato e alluminio sono incernierati nella parte posteriore e usano un sistema di aggancio magnetico che consente l'accesso immediato all'interno. Il vetro temperato è scuro, ma è abbastanza trasparente da vedere l'hardware all'interno. La rimozione dei pannelli laterali richiede di togliere una singola vite sulla cerniera superiore, su entrambi i lati. Una volta tolta la vite, il pannello laterale può essere rimosso in modo sicuro dal telaio.

corsair obsidian 04
Clicca per ingrandire

All'interno è possibile inserire schede madre mini-ITX, microATX, ATX ed E-ATX (fino a 272 mm), oltre a schede video con lunghezza massima di 370 mm e dissipatori della CPU alti fino a 170 mm. Ci sono tre slot per unità di archiviazione da 2,5 pollici e due per soluzioni da 3,5 pollici. Nel caso vogliate raffreddare l'hardware a liquido, frontalmente potete inserire radiatori fino a 360 mm. Oppure potete inserirne uno fino a 280 mm nella parte superiore o uno da 120 mm in quella posteriore.

corsair obsidian 05

Tom's Consiglia

Dobbiamo dire che questo case non ci impressiona più di tanto. A noi piace il Crystal 570X RGB, che però costa 40 euro in più