Risultati Benchmark: CrystalDiskMark

Recensione - Test del RevoDrive X2, un SSD fuori dal comune con prestazioni molto elevate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: CrystalDiskMark

CrystalDiskMark – che abbiamo inserito a sostituzione di h2bench2 – conferma i risultati ottenuti con Iometer. Il RevoDrive X2 e l'IBIS sono in testa a pari merito, seguiti dal RevoDrive di prima generazione. Nella battaglia in coda, sorprende invece vedere che il Vertex 2 con controller SandForce resta dietro all X25-M di Intel. Questo risultato si deve al test con dati casuali.

Per capire questi risultati è importante osservare le differenze tra Iometer e CrystalDiskMark. Iometer non usa dati completamente casuali nel test di scrittura, e quindi dà ai controller SandForce un leggero vantaggio. Possiamo invece configurare CrystalDiskMark affinché i dati siano del tutto casuali, e in questo modo l'architettura DuraClass dei SandForce è più in difficoltà, mentre Intel mostra miglioramenti interessanti.

Le prestazioni del RevoDrive sono più che dimezzate, mentre quelle del prodotto Intel praticamente raddoppiano. Una variazione sufficiente per mettere l'X25-M alle spalle del RevoDrive X2.

È interessante anche il margine che separa l'IBIS dal RevoDrive X2, considerando le similitudini nel design di questi prodotti. Secondo OCZ i risultati riflettono il comportamento del RevoDrive X2 quando è "molto sporco". L'azienda offre, tramite il proprio sito web, uno strumento per la cancellazione, che dovrebbe riportare l'unità allo stato che aveva da nuova. Questo tipo d'intervento però non è un'opzione praticabile per molti utenti, quindi bisogna tenere in considerazione le prestazioni ridotte in scrittura.