Software

Office Word 2003 – multiutenza, copia incolla e il nuovo Layout di lettura

Pagina 8: Office Word 2003 – multiutenza, copia incolla e il nuovo Layout di lettura

Office Word 2003 – multiutenza, copia incolla e il nuovo Layout di Lettura

L’integrazione del concetto di multi utenza è totale. È possibile gestire aree di lavoro e verificare le differenze tra le proprie copie dei documenti e quelle condivise. Inoltre la nuova gestione della protezione permette di proteggere i documenti per controllarne la formattazione, il contenuto o entrambi.


Come appare la finestra di Office Word 2003.

Ad esempio, è possibile specificare l’utilizzo solo di determinati stili e impedirne la modifica. Per proteggere un documento dalle modifiche al contenuto non è più necessario impostare le stesse restrizioni per tutti gli utenti e per l’intero documento, è infatti possibile consentire a determinati utenti di modificare parti specifiche di un documento.

La funzioni di copia incolla e di trascinamento mi sono sembrate più precise ed efficaci, inoltre in ogni dove saltano fuori piccole icone di aiuto contestuali che facilitano le operazioni elencando comandi rapidi.

La nuova vista “Layout di lettura” è una manna per chi deve revisionare i propri scritti.
Permette infatti una consultazione rapida delle diverse sezioni del documento attraverso la Mappa documento o il nuovo riquadro anteprima; il ridimensionamento automatico del contenuto del documento in modo da visualizzare le pagine intere; la possibilità di evidenziare parti del documento, aggiungere commenti o apportare modifiche.

In conclusione, Word è ulteriormente migliorato. In questa sede non possiamo elencare tutte le novità e le impressioni, vi posso solo dire che ci ho lavorato bene e che sia con il Windows Xp Home Edition del mio portatile che con il Windows XP Professional Edition del mio desktop non ho verificato neanche un Crash.