Considerazioni sulle prestazioni

La rivoluzione a 64 bit è giunta in quel di Cesena, città dalla quale Olidata è partita per divenire, con più di venti anni di storia, una realtà di caratura europea. Analizziamo un sistema che si distingue per il processore a Athlon 64 di AMD e un sottosistema dischi particolarmente performante grazie a due unità SATA in RAID.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Considerazioni sulle prestazioni

In generale, la combinazione AMD Athlon 64 3200+ e NVIDIA GeForce 5600 è più che sufficiente per giocare in maniera soddisfacente con i titoli più recenti, a una risoluzione massima consigliata di 1280 x 1024.

I problemi iniziano alle risoluzioni più alte, quando il potente processore non basta a compensare il collo di bottiglia rappresentato dalla scheda video.

Intendiamoci: la GeForce 5600 Ultra è una soluzione più che adatta per un PC di fascia media la cui configurazione, ricordiamoci, è stata progettata alla fine dell'anno scorso.

I più recenti chip grafici GeForce 5700 Ultra e Radeon 9600 XT avrebbero meglio figurato, come risulta dall'articolo

NVIDIA mette in campo le sue (nuove) schede video di fine ottobre, ma naturalmente Olidata non ha fatto in tempo ad equipaggiare il Vassant 8 con una di queste due recenti soluzioni.

Benchmark

Abbiamo eseguito una mini suite di benckmark per avere dei riscontri numerici riguardo le prestazioni del Vassant 8. Siccome questo è il nostro primo articolo di sistemi completi non troverete confronti con altre configurazioni, essendo i valori a sé stanti riporteremo tra l'altro solo parte dei risultati.

In ogni articolo successivo confronteremo le prestazioni con le macchine testate precedentemente, giudicando con un occhio di riguado alla categoria di prezzo.

DirectX 8

DirectX 9

Sintetici

Applicativi