Opera 11.50, Speed Dial si arricchisce di widget

Gli sviluppatori del team Opera hanno aggiornato ufficialmente il loro browser alla versione 11.50. I principali cambiamenti riguardano la pagina Speed Dial, che ora può contare su alcune estensioni in stile widget, e il sistema di sincronizzazione delle password. Manca ancora il supporto a WebGL.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il browser Opera si aggiorna ufficialmente alla versione 11.50 e aggiunge una nuova funzione che permette d'installare estensioni sulla famosa "Speed Dial" page, cioè la pagina che appare ogni volta che si apre una nuova scheda.

L'home page di Opera tiene il conto dei download, siamo quasi a 5 milioni nel momento della scrittura di questa notizia

Fino alla scorsa versione, la pagina Speed Dial permetteva di visualizzare miniature che collegavano gli utenti ai siti più visitati, ma ora si possono installare vari programmi in grado di fornire dati in tempo reale. "Una sorta di piccola finestra sempre aperta verso i siti web", dichiara Jan Standal, vice presidente del settore Desktop Products di Opera Software.

Un estensione, per esempio, potrebbe consentire di visualizzare le previsioni del tempo, mentre un'altra potrebbe fornire i titoli delle ultime notizie.

Chi ha avuto modo di provare la beta di questa versione avrà già sperimentato il nuovo sistema di estensioni della pagina Speed Dial, così come la funzione di sincronizzazione delle password, ma dall'uscita della beta a oggi il team di Opera ha lavorato per raffinare ulteriormente il design del browser.

Una schermata che mostra le nuove estensioni della pagina Speed Dial - Clicca per ingrandire

"Gli utenti desiderano che il browser sia sempre più veloce e semplice, e noi abbiamo cercato di accontentarli con un design ancora più minimalista", dichiara Standal.

Inoltre, gli sviluppatori norvegesi hanno aggiornato il motore del core del browser e hanno ottimizzato il software del motore grafico, in modo da ottenere un rendering CSS (Cascading Stile Sheets) e SVG (Scalable Vector Graphics) ancora più veloce. Purtroppo Opera 11.50 non include il supporto a WebGL, che rimarrà un'esclusiva limitata alla versione per sviluppatori del browser.

Ricordiamo che Opera 11.50 è disponibile per Windows, Macintosh e Linux. Potete scaricarlo gratuitamente cliccando su questo indirizzo.