PCMark05

Dimensioni da PDA ma componentistica da vero PC portatile! Stiamo parlando dell'OQO Model 01+, il computer portatile più piccolo del mondo che funziona con Windows XP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PCMark05

Ecco i risultati ottenuti con il PCMark05.

Il processore Transmeta Crusoe TM5800 dell'OQO raggiunge un punteggio per la CPU di 901, mentre il risultato dei processori dei laptop è oltre il doppio, 1940. Il Crusoe è chiaramente inferiore in termini di prestazioni.

Dal punto di vista della memoria, la situazione per l'OQO Model 01+ è ancora peggiore, con un punteggio pari ad un terzo rispetto quello fatto segnare dai due laptop. In questo caso la velocità della memoria è molto importante, dato che per l'OQO stiamo parlando di 266 MHz, contro i 366 MHz dei laptop. Tuttavia, credo che anche il chipset e la CPU contribuiscono in qualche modo alle differenze prestazionali della memoria.

La situazione è differente quando entra in gioco l'hard disk del Model 01+, che si comporta bene quanto quelli degli altri portatili. Tuttavia questo risultato non è molto sorprendente, dato che essenzialmente i tre laptop utilizzano lo stesso hard disk, il Toshiba 30 GB MK3006GAL; il laptop Toshiba utilizza la versione da 60 GB, il MK6006GAH.

Note: Intel e Transmeta fanno parte del FutureMark's Benchmark Development Team.