Conclusioni

Asus Rampage IV Extreme e EVGA X79 FTW sono due schede madre basate su chipset Intel X79 Express dedicate a overclocker esigenti. Scopriamone le caratteristiche e analizziamone le prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il confronto di oggi lascia pochi dubbi: Asus offre il set di funzioni di overclock più completo. La Rampage IV Extreme ha anche il firmware più complicato. Gli utenti che non vogliono cambiare centinaia d'impostazioni possono comunque raggiungere un overclock abbastanza rispettabile.

Anche se il metodo di overclock è più semplice – usando i profili integrati – non sembra essere ottimizzato per la nostra CPU specifica, configurando il sistema manualmente a XMP-2133, il moltiplicatore della CPU a 48x e l'impostazione della vCore a 1.45 V è stato più semplice.

EVGA ha le impostazioni di energia standard più verdi, quindi le usiamo come base energetica e prestazionale. Il vero obiettivo dei test era ricercare le prestazioni in overclock, dove le impostazioni di basso consumo non sono usate.

Le prestazioni superiori di base della Asus portano consumi di gran lunga maggiori, mentre il vantaggio quando è overcloccata è relativamente ridotto rispetto alla EVGA. Per il miglior bilanciamento delle prestazioni e il risparmio energetico a impostazioni standard, EVGA ha il sopravvento.

La maggior parte degli overclock disabilita le impostazioni di risparmio energetico per raggiungere le prestazioni stabili più elevate. Una volta che lo fate, il consumo della scheda EVGA sale ai livelli di quella Asus. Il risultato è un calo estremamente piccolo dell'efficienza, a causa dell'overclock leggermente inferiore con impostazioni di tensione simili.

Asus potrebbe aver vinto questo round, ma la Rampage IV Extreme costa circa 50 dollari in più rispetto alla P9X79 WS, con capacità simili e più orientata alla produttività con un four-way SLI. Esitiamo a pagare soldi extra per avere l'insieme di funzioni di questa piattaforma, ma conosciamo molte persone che lo farebbero. Quindi diamo alla Rampage IV Extreme il nostro riconoscimento Tom's Hardware Approved (Approvato da Tom's Hardware) per la sua capacità di servire gli appassionati di overclock.

Un caso di errore di persona?

La nostra disamina del problema con la configurazione DDR3 sulla X79 FTW, originariamente portato alla nostra attenzione da un lettore, dimostra che è principalmente un problema di timing. Siamo stati in grado di usare la nostra RAM a DDR3-1866 semplicemente modificando i suoi timing primari manualmente.

E mentre non siamo mai stati in grado di usare il proprio moltiplicatore 21.33x per raggiungere DDR3-2133 alla frequenza base standard, abbiamo potuto spingere la frequenza obiettivo combinando il moltiplicatore di memoria x16 della scheda con una frequenza base di 133.3 MHz e timing manuali secondari. Ci siamo inoltre affidati agli screenshot del firmware della concorrente EVGA per impostare questi timing secondari.

Un'accurata ricerca sul web indicava che lo stesso problema di configurazione affligge in modo uguale sia la X79 FTW che la X79 Classified. La condivisione di determinati moduli firmware è la spiegazione probabilmente più probabile, e avremmo potuto confermarlo se avessimo avuto entrambe le schede a disposizione. D'altra parte i problemi con il firmware sono qualcosa che non ci aspetteremmo su un prodotto che è specificatamente rivolto agli appassionati di overclock. Ci aspettiamo che il problema venga risolto nei prodotti futuri e con i successivi aggiornamenti di firmware.