X79 FTW Software Overclock

Asus Rampage IV Extreme e EVGA X79 FTW sono due schede madre basate su chipset Intel X79 Express dedicate a overclocker esigenti. Scopriamone le caratteristiche e analizziamone le prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

X79 FTW Software Overclock

L'utility EVGA E-Leet è derivata da CPU-Z di CPUID.com, e le schede di CPU e Memoria riflettono questa associazione.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

A differenza di CPU-Z, EVGA E-Leet permette agli utenti di cambiare diversi parametri operativi della X79 FTW. Siamo stati in grado, ad esempio, di alterare tutti i livelli di tensione tranne uno (VCCSA) dal menù Voltages.

Alterare il BCLK è stato facile una volta che la tensione è stata aumentata, ma abbiamo dovuto cambiare il firmware al moltiplicatore manuale prima che il Turbo Mode Control funzionasse.

Un altro strumento menù etichettato Enable Brink O/C cattura un'immagine di convalida di CPU-Z ogni volta che è applicata una nuova impostazione.

La funzione permette agli appassionati di sfoggiare una frequenza non sarebbe stata stabile abbastanza per prendere manualmente uno screenshot.

E-Leet ha anche un menù per il controllo della tensione della GPU, anche se non ha funzionato con la nostra GeForce GTX 580. Questa caratteristica probabilmente è esclusiva delle schede video EVGA.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Gli utenti possono inoltre impostare l'affinità program-to-core per spostare i processi per le migliori prestazioni, e salvano tutte le loro impostazioni personalizzate come profili utente.