EVGA X79 FTW

Asus Rampage IV Extreme e EVGA X79 FTW sono due schede madre basate su chipset Intel X79 Express dedicate a overclocker esigenti. Scopriamone le caratteristiche e analizziamone le prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

EVGA X79 FTW

La EVGA X79 FTW offre agli utenti due controller Gigabit Ethernet, cosa che Asus non ha, ma al tempo stesso non mette a disposizione caratteristiche che ritroviamo nella soluzione Asus. Ad esempio, lo strumento di overclocking EVBot probabilmente costa in fase di produzione più di Asus OC Key, ma EVBot deve essere acquistato separatamente a 85 euro.

Clicca per ingrandire

Il pannello di I/O della EVGA ha il doppio delle porte USB 3.0. Tutte e otto le porte però condividono un singolo collegamento PCIe 5 Gb/s tramite un unico controller e due hub con quattro porte.

Degno di nota sul pannello di I/O il connettore per controllare l'overclock tramite EVBot.

Clicca per ingrandire

A differenza dei propri avversari, tutti e cinque gli slot x16 della X79 FTW possono essere usati nello stesso momento. Il primo e il quarto slot lungo sono soluzioni x16 che all'occorrenza cedono otto delle loro linee al secondo e quinto slot. Il terzo slot x16 è cablato solo per funzionare a velocità x4, ma non è legato a nessun sistema di condivisione delle linee.

Abbiamo iniziato a chiederci perché lo slot centrale ospitasse quattro linee anziché le otto disponibili, come molte altre schede meno costose, quando abbiamo scoperto che un controller non autorizzato Intel SAS era abilitato nella Gestione Dispositivi di Windows.

Questo controller adatta quattro delle linee PCIe della CPU a quattro porte SAS o SATA su alcuni design non autorizzati della scheda madre. La compatibilità non è un problema, perché EVGA non ha porte di questo genere sulla scheda madre. Abilitando però lo Storage Controller Unit, quattro linee PCIe 3.0 del processore scompaiono.

Tra le altre decisioni di progettazione insolite troviamo il connettore per l'energia rivolto in avanti, il connettore audio del pannello frontale posto sul bordo posteriore in posizione centrale, un singolo connettore USB 3.0 lungo il bordo inferiore e il connettore interno IEEE-1394b a 13 pin senza porta esterna. Tra questi, il connettore per l'energia rivolto in avanti si trasformerà in una splendida opportunità per una disposizione pulita dei cavi, sempre che i vostri lettori ottici non blocchino l'interfaccia.

Installare una scheda nel secondo slot per il three-way SLI in modalità x8-x8-x16 vi richiederà quasi di schiacciare i fili del connettore audio del pannello frontale. Spostare le schede per evitare questo problema forza il sistema a lavorare in modalità x16-x4-x8 senza spazio sufficiente per il finale non flessibile del cavo USB 3.0. L'avversario della scheda EVGA incappa in un simile problema con il connettore USB 3.0 inferiore, ma aggiunge un secondo connettore USB 3.0 in una posizione più accessibile. Questo non è un design 4-way SLI, anche se tale configurazione potrebbe essere realizzata usando almeno una scheda a singolo slot e alcuni bridge flessibili.

Le funzioni orientate all'overclock includono due file di punti per rilevare la tensione accanto ai tasti di power, rese e CLR_CMOS, switch che disabilitano slot DIMM e PCIe, switch di selezione CMOS in tre modalità. Uno degli chip CMOS è persino rimpiazzabile, sempre che qualcuno riesca a capire come svitare i tre chip.

La flessibilità è un tema del kit di installazione della X79 FTW, poiché include due cavi SATA piatti, due adattatori da quattro pin a SATA, bridge 3-way SLI con due differenti configurazioni. Siamo rimasti un po' confusi trovando un controller FireWire 800 in una scheda madre che non ha porte di I/O di questo genere, e persino più confusi di trovare che il cavo di break-out incluso supporta solo il FireWire 400.