Palit GTX 780 Ti JetStream, tre ventole per la GPU GK110

Grazie al suo sistema di raffreddamento JetStream Palit propone una GTX 780 Ti overcloccata di fabbrica e con ulteriore margine per l'overclock fai da te.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama Palit GeForce GTX 780 Ti JetStream ed è una nuova scheda video personalizzata basata sul progetto della recente GTX 780 Ti di Nvidia (recensione). L'azienda aveva promesso subito dopo il debutto della nuova top di gamma che avrebbe realizzato una versione JetStream in tempi brevi, ed è stata di parola.

La nuova scheda si presenta con frequenze della GPU decisamente superiori a quelle standard: 980 / 1046 MHz rispetto a 876 / 928 MHz del modello di riferimento. I 3 GB di memoria GDDR5 rimangono invece a 7008 MHz. La GPU opera quindi alla stessa frequenza che ritroviamo sulla EVGA GeForce GTX 780 Ti Superclocked, mentre cede il passo a un'altra scheda del produttore statunitense, la GeForce GTX 780 Ti Superclocked con dissipatore ACX con GPU a 1006 / 1072 MHz.

La proposta di Palit Microsystems si basa sul sistema di raffreddamento JetStream, caratterizzato da tre ventole - due da 80 millimetri e una da 90 millimetri - e un heatsink con una base in rame e cinque heatpipe, sempre in rame. Secondo l'azienda questo dissipatore è 7 dB più silenzioso di quello standard e allo stesso tempo mantiene una temperatura di 10 °C più bassa con carichi di gioco.

La scheda non si fa mancare MOSFET DrMOS e otto fasi PWM per offrire stabilità e ulteriore margine di overclock, magari da sfruttare grazie al software ThunderMaster. A tal proposito risultano utili i due connettori di alimentazione ausiliari a 8 pin che offrono più energia rispetto alla configurazione 6+8 pin presente sulla GTX 780 Ti di riferimento.

Nella parte posteriore della scheda abbiamo le classiche quattro uscite: DVI-D, DVI-I, Displayport e HDMI. Ignoto il prezzo di vendita di questo prodotto, che potrebbe essere collocato a 650 euro dato che il modello di riferimento si trova a circa 600 euro in Italia.