AMD: migliore supporto CrossFire per Call of Duty Ghosts

I driver Catalyst 13.11 Beta 9.4 di AMD risolvono un problema con le schede Radeon R9 290X e 290 e migliorano lo scaling CrossFire con il gioco di Activision in modalità multiplayer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha pubblicato i driver Catalyst 13.11 Beta 9.4 per schede video Radeon, APU e GPU mobile. La versione dedicata al sistema operativo Windows - 7, 8 e 8.1 - include tutti i correttivi apportati con la Beta 9.2, incluso il fix per il controverso comportamento del sistema di raffreddamento di riferimento sulle schede R9 290X e R9 290, che influenzava le prestazioni. In questo articolo potete osservare l'impatto di quei driver.

La Beta 9.4 ha obiettivi meno ambiziosi ma comunque importanti. L'intervento più importante di AMD riguarda senza dubbio il tentativo di risolvere un problema di schermo nero intermittente o assenza improvvisa dell'immagine osservato con alcune R9 290X e R9 290. Usiamo la parola tentativo perché AMD afferma che questi driver "possono risolvere" il problema e non che lo risolvono.

L'azienda ha quindi operato delle modifiche sulla base di alcuni dati o su ciò che è riuscita a comprendere del problema da dei test interni sperando che questo bug non si verifichi più sui computer degli acquirenti delle nuove schede. Passi avanti anche nel supporto a Call of Duty: Ghosts, l'FPS di Activision che già con i Beta 9.2 aveva ottenuto attenzione. In questo caso il team che cura i driver Catalyst ha "migliorato lo scaling CrossFire della parte multiplayer", indubbiamente la parte più importante del gioco.

AMD, infine, ha aggiornato i profili Enduro per ?XCOM:? Enemy Unknown e Need for Speed Rivals. La tecnologia Enduro di AMD è quella che consente ai portatili equipaggiati con una GPU Radeon di passare correttamente dalla GPU integrata a quella dedicata a seconda del carico, consentendo quindi di trattare i giochi con la GPU dedicata e le altre attività che non sono esigenti dal punto di vista grafico con il core grafico meno potente, risparmiando così preziosa energia.

A questo indirizzo potete scaricare i Catalyst 13.11 Beta 9.4 per Windows, mentre cliccando su questo collegamento troverete la release per distribuzioni Linux, la quale si concentra sulla risoluzione di alcuni bug come la non corretta ripresa dallo stato S4 con lo screen saver OpenGL in azione.