Palit GTX 980 Ti Super JetStream, GPU overcloccata e dissipatore proprietario

GTX 980 Ti Super JetStream è la nuova scheda video personalizzata da Palit e basata sull'ultimo progetto di Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Palit ha presentato la GTX 980 Ti Super JetStream, una scheda video personalizzata basata sul progetto della GeForce GTX 980 Ti, l'ultima scheda video di Nvidia di cui potete leggere la recensione a questo indirizzo.

palit gtx 980 ti jetstream 01

Caratterizzata da una GPU GM200 con 2816 CUDA core attivi, questa proposta è overcloccata di fabbrica a 1152 - 1241 MHz (a dispetto dei 1000 - 1075 MHz di riferimento), mentre i 6 GB di memoria GDDR5 che accompagnano il chip rimangono a 7 GHz, come da indicazione di Nvidia.

palit gtx 980 ti jetstream 02

Palit ha dotato la Super JetStream di un sistema di raffreddamento con due ventole da 10 centimetri "TurboFan Blade". Secondo l'azienda il nuovo dissipatore mantiene la GPU più fresca (- 12 °C) e produce meno rumore (- 8 dB).

palit gtx 980 ti jetstream 04

Le ventole sono dotate oltre che di LED anche di "0 dB Tech", ossia rimangono ferme fino a quando la GPU non supera i 60 °C. "Le due ventole hanno rotazioni delle pale alternate. Ogni ventola ruota in una direzione differente per ridurre i conflitti nel flusso d'aria e migliorare le prestazioni di raffreddamento generali".

palit gtx 980 ti jetstream 03

La scheda è dotata a tre porte DisplayPort, una HDMI e una DVI-I per collegare fino a quattro schermi contemporaneamente. La scheda è dotata di tecnologia DrMOS per avere una distribuzione energetica più omogenea.

Completa di doppio connettore SLI, la scheda ha anche due connettori di alimentazione, uno con 6 pin e uno a 8 pin per soddisfare la richiesta energetica (TDP di 250 watt).

GeForce GTX 980 Ti GeForce GTX 980 Ti

Palit non ha annunciato né il prezzo né la disponibilità effettiva di questa scheda video che, come emerso dalla nostra recensione, offre prestazioni simili alla GeForce GTX Titan X ma a un prezzo decisamente inferiore. Sul mercato si trovano GTX 980 Ti a circa 740 euro.