Palm Centro, 100 dollari ben spesi

Il nuovo smartphone di Palm è grande come una carta di credito, ma dispone di tutte le funzionalità desiderabili.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Palm ha lanciato un nuovo smartphone di fascia bassa che potrebbe infastidire le mire espansionistiche dell'iPhone. Il Palm Centro costa infatti solo 100 dollari, ma dispone di una tastiera QWERTY, display touch-screen e funzionalità push e-mail. Con dimensioni poco più grandi di una carta di credito ed un peso dichiarato di circa 119 grammi, il piccolo Palm sembra avere le carte in regola per diventare una soluzione di massa.

Inizialmente sarà commercializzato solo ed esclusivamente dalla Sprint Nextel; il prossimo anno però potrebbe essere distribuito da altri provider, anche al di fuori dei confini statunitensi. "Non è particolarmente alla moda o figo ma un gran numero di utenti cerca solo terminali a buon prezzo caapci di gestire applicazioni business e multimediali", ha commentato Michael Gartenberg, di Jupiter Research.

Il Palm Centro dispone infatti di un display touch-screen da 320 x 320 pixel di risoluzione.Supporta la rete mobile Dual-band CDMA2000 EvDO. Integra 64 MB di memoria espnadibili grazie alla presenza di uno slot per mini-SD (max 4 GB). La camera digitale integrata è da 1,3 Megapixel. La batteria in dotazione consente 3,5 ore di conversazione e fino a 300 ore di standby. Il software installato comprende: calcolatrice, rubrica, calendario, appuntamenti, memo, Documents to Go Professional Edition 10, Google Mobile Maps, HotSync, Instant Messaging, Nuance Voice Control, PocketTunes Deluxe, Sprint Mobile Email, Sprint Store, Sprint TV, Sudoku, VersaMail 4.0, Voice Memo, Web (Blazer 4.5), etc.

Palm Centro è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows XP/Vista e Mac OS X. Sprint Nextel ha confermato che i pre-ordini inizieranno da oggi.