Vista stenta? Microsoft allunga la vita di XP

Microsoft allunga la vita di Windows XP di cinque mesi. L'addio è spostato al 30 giugno 2008.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Per rispondere alle esigenze dei partner e dei suoi clienti, Microsoft deciso di estendere la disponibilità di Windows XP presso gli OEM e i canali retail fino al 30 giugno 2008. La decisione allunga di ben cinque mesi la vita del suo penultimo sistema operativo. L'azienda ha dichiarato inoltre che Windows XP Starter Edition continuerà a essere offerto nei paesi emergenti fino al 30 giugno 2010.

"Nonostante i consumatori abbiano risposto positivamente a Vista, ci sono alcuni clienti a cui serve più tempo per passare al nuovo sistema operativo. Solitamente lasciamo sul mercato il precedente sistema operativo fino a due anni dopo l'arrivo della versione più aggiornata. Windows XP non fa eccezione", ha dichiarato Mike Nash, Vice Presidente Microsoft Corporate della divisione Windows Product Management.

I produttori applaudono all'iniziativa.

"Questo permette agli utenti Windows XP di amministrare la trasizione a Vista. È importante per le piccole realtà con limitate risorse", afferma Paul Moore, direttore del mobile marketing di Fujitsu.

"Crediamo che il tempo in più aiuti gli utenti nella transizione da XP a Vista", ha dichiarato Dell.

La mossa di Microsoft segue gli ultimi report sull'andamento non soddisfacente delle vendite di Windows Vista nel mercato retail, di cui potete avere ampia documentazione in questo due notizie:

Windows Vista: diffusione a ritmo di bradipo

Vista stenta sul mercato retail, Office vola