Panasonic: addio al piombo nelle TV al plasma

Panasonic annuncia che tutti i suoi pannelli per display al plasma non conterranno più l'ossido di piombo

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Panasonic annuncia che tutti i suoi pannelli per display al plasma (PDP) che rilascerà sul finire del 2006 non conterranno ossido di piombo (litargirio), dichiarando di essere la prima azienda al mondo a raggiungere tale obbiettivo. Con l'eliminazione del piombo, i display saranno meno pesanti, più rispettosi dell'ambiente e nel contempo non avranno ripercussioni nella qualità d'immagine.

La produzione canonica di PDP richiede questo minerale per componenti interni e altri elementi strutturali, ed è inoltre cruciale per ottenere la migliore qualità possibile attraverso l'ottimizzazione dei punti deboli prensenti nei materiali che compongono il display.

Panasonic tuttavia è riuscita a evitarne l'utilizzo sviluppando nuovi materiali che offrono le stesse caratteristiche e nel contempo non contengono piombo.

Panasonic ha affermato che questo processo è stato intrapreso nella primavera del 2006, con l'introduzione della prima TV al plasma attesa appunto per l'anno in corso. L'azienda ha quindi accantonato l'uso di piombo, tanto da escluderlo anche nella produzione delle TV al plasma HDTV da 103 pollici.