Panasonic CF-U1, l'UMPC si fa estremo

Display touch da 5,6 pollici, processore Atom e scocca a prova di bomba per il Panasonic CF-U1.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Panasonic ha illustrato le specifiche tecniche del CF-U1, il "Toughbook UMPC". Dotato di un display da 5,6 pollici touchscreen con retroilluminazione a LED, il CF-U1 può essere tenuto con una mano, un aspetto utile se consideriamo che è un portatile indirizzato all'uso lavorativo, cantieri soprattutto, ed è resistente a condizioni d'uso estreme. Al suo interno un processore Atom Z520 con frequenza di 1,33 GHz (FSB da 533 MHz, 512KB di cache L2), 1 GB di RAM e SSD da 16 GB (con l'opzione di passare a 32 GB).

La connettività è affidata alla scheda WiFi 5100, che offre 802.11 a/b/n e Bluetooth 2.0+EDR. Opzionalmente è possibile aggiungere anche il 3G WWAN e il GPS. Tra le altre opzioni troviamo una webcam da 2 megapixel, uno scanner per impronte digitali, lettori codici a barre o RFI e più avanti anche un lettore di bande magnetiche e modulo serial/ethernet/smartcard. 

Il sistema operativo è Windows Vista, ma è possibile richiedere il downgrande a XP. Il Panasonic CF-U1, completamente senza ventole e con una durata delle batterie fino a 9 ore, uscirà ad agosto a 2499 dollari.