Qualità costruttiva e certificazioni

Il ToughBook CF-53 è un notebook semirugged per chi lavora all'aperto, fatto per resistere a temperature rigide, altitudini elevate, pioggia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Qualità costruttiva e certificazioni

Il ToughBook CF-53 è conforme allo standard militare MIL-STD-810G 516.6 per la resistenza a polvere, acqua, temperature, altitudini e cadute. La tastiera posa su un canale di scolo che, in caso di rovesciamento accidentale di liquidi o di lavoro sotto alla pioggia battente, convoglia il liquido verso l'apposito canale di scolo sul fondo della base, evitando il contatto con la circuiteria interna. La massima portata di acqua sostenibile dai test di certificazione è di 200 cc e il funzionamento del prodotto è garantito immediatamente, ossia senza attendere i tempi di asciugatura.

Panasonic ToughBook CF-53 al lavoro

Il disco fisso da 2,5 pollici è montato all'interno di una gabbia di protezione che ammortizza i delicati componenti meccanici in modo da evitare danni per cadute fino a un'altezza di 76 centimetri. Il rivestimento inoltre isola termicamente questo componente, consentendogli di lavorare anche 10 gradi sotto allo zero. Per la precisione, il range delle temperature supportate va da 60 a -10 gradi centigradi quando il prodotto è acceso e al lavoro, mentre tenendolo spento non si danneggia nemmeno in casi estremi come +71 gradi centigradi e -29 gradi centigradi.

Panasonic ToughBook CF-53 - il canale di scolo per l'acqua

La certificazione tiene conto anche dell'uso in condizioni di intensa umidità: arriviamo fino a un massimo del 95%, per 120 ore consecutive. La procedura prevista dallo standard militare di riferimento è decisamente lunga e complessa, ma le poche informazioni che vi abbiamo fornito sono sufficienti per farsi un'idea abbastanza precisa di quello che offre il ToughBook CF-53.