Panasonic vende un Blu-Ray riscrivibile da 100 GB

BD-RE XL è un supporto Blu-Ray riscrivile da 100 GB. Costerà circa 118 dollari in Giappone, ma è atteso il suo sbarco anche in Occidente. Difficile prevedere il suo successo anche considerando il fatto che i masterizzatori compatibili sono pochi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Panasonic dal 15 aprile inizierà a vendere i primi dischi Blu-Ray riscrivibili da 100 GB. Si tratta di supporti BD-RE XL a triplo strato. Una soluzione perfetta per chi desidera la flessibilità degli hard disk tradizionali e le potenzialità del Blu-Ray.

BD-RE XL

Con un prezzo di listino iniziale di 118 dollari sarà bene trattarli con cura, anche se in verità dispongono di layer di protezione plastica adeguati. Il problema al massimo sarà individuare sul mercato video-recorder o masterizzatori compatibili. Al momento pare che solo Pioneer e Buffalo li supportino con tanto di certificazione.

In ogni caso si tratta di un primo sbarco su territorio giapponese, quindi come al solito l'Occidente dovrà attendere. Non si attendono file di fronte ai negozi, ma la buona regola è sempre quella di non dare nulla per scontato: magari domani qualche video-recorder a buon prezzo potrebbe rimettere completamente in discussione il settore.