Panda Internet Security: affidabile e leggero

Con la diffusione di Internet e dei programmi peer-to-peer, l’antivirus è diventato un elemento indispensabile per la sicurezza dei propri dati. Gli antivirus disponibili, però, sono davvero molto numerosi. Qual è la scelta migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panda Internet Security: affidabile e leggero

A prima vista, Panda sembra un programma organizzato in modo logico e chiaro. La struttura delle finestre non è delle migliori, soprattutto per via di abbinamenti di colore poco azzeccati, che rendono alcuni messaggi poco leggibili, ma per il resto l'interfaccia grafica è chiara e completa. Le impostazioni di default sono state ben scelte. Nessun errore da segnalare da questo punto di vista.

Un programma ben strutturato

Il livello di protezione offerto da Panda conferma la buona impressione avuta appena installato, che ha fatto subito pensare ad un programma davvero affidabile. La protezione permanente funziona bene: è in grado di trovare virus nei file zippati, così come nelle periferiche di archiviazione esterne e negli allegati email.

Questo antivirus è perfettamente in grado di rilevare le infezioni durante le scansioni del disco rigido ed il firewall integrato nella suite è molto reattivo. Tra gli antivirus a pagamento che abbiamo preso in esame, Panda è uno dei migliori in termini di protezione, secondo solo a G-Data.

Leggero per il sistema operativo

Pur essendo prestante ed affidabile, Panda non appesantisce troppo il sistema operativo. Gli accessi al disco rigido non sono troppo frequenti e la protezione permanente occupa solo 7 MB di RAM, che salgono fino a 50 MB durante le scansioni. Panda è stato anche il più veloce in assoluto nel completare la scansione dell'hard disk (solo 20 minuti), con un impiego medio della CPU del 20%.

Il tempo necessario per avviare Windows è aumentato sensibilmente (45 secondi in più richiesti), un tempo comunque appena superiore alla media degli altri antivirus testati. In ogni caso, il carico di lavoro aggiuntivo che deve svolgere il sistema operativo è straordinariamente basso se paragonato all'elevato livello di sicurezza offerto da Panda.

Conclusioni

Solo leggermente meno affidabile rispetto a G-Data, che resta il nostro preferito quando si parla di programmi di protezione, Panda ha il vantaggio di appesantire meno computer. Con Panda Internet Security 2008 non è necessario disporre di una macchina ultrapotente per garantirsi un livello di protezione elevato e non correre il rischio di vedere continuamente rallentare il proprio PC.