Parola d'ordine: Ripara e Ottimizza!

Windows 2000 e Windows XP sono più stabili e affidabili dei precedenti sistemi operativi di casa Microsoft ma hanno ancora dei difetti: il sistema si “logora” con il tempo e prima o poi è necessario formattare e reinstallare; inoltre la gestione della memoria è migliorabile. La suite di TuneUp software allunga la vita di Windows e include un ottimizzatore di memoria.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Parola d'ordine: Ripara e Ottimizza!

Diamo un'occhiata approfondita agli strumenti della suite che ci sono sembrati più utili.

Rimozione dei file inutili: TuneUp DiskCleaner

DiskCleaner è una versione avanzata dell'utility di "Pulitura disco" di Windows. Come altre utility di questo tipo, controlla le directory che di solito contengono file temporanei e cerca sulle partizioni selezionate file contrassegnati da una lista di estensioni normalmente usate per backup e copie di dati. Alcuni esempi: TMP, PRV, BAK, OLD, BPL, DPK, PAS, DDP.

Siamo di fronte a un'arma a doppio taglio: DiskCleaner ci ha proposto per l'eliminazione sorgenti di programmi e backup personali. Il nostro suggerimento è quello di controllare con attenzione l'elenco dei file che il tool propone, in modo da evitare brutte sorprese.


DiskCleaner in azione. Il programma individua ed elenca all'utente i file che secondo determinate logiche possono essere eliminati con sicurezza. Sta all'utente verificare con molta attenzione se si tratta di file inutili.

Facciamo pulizia: TuneUp Registry Cleaner

Registry Cleaner controlla tutte le voci inutili o corrotte nel registro di Windows e ne fa una pulizia completa. Il tool permette di effettuare tutti i test o di sceglierne solo alcuni; noi consigliamo di effettuare sempre il controllo completo.

Alla fine del check appare un elenco degli errori trovati, che si possono riparare cliccando semplicemente sul tasto "Start cleaning", in bella mostra nella parte alta dell'interfaccia.Avremmo gradito un maggior dettaglio nella visualizzazione degli errori.


Registry Cleaner è alquanto affidabile. Controlla approfonditamente il registro alla ricerca di chiavi superflue e le elimina senza pietà.