Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Patriot ha annunciato al Computex 2018 che sta lavorando su due nuovi SSD, uno in versione M.2 e uno con interfaccia SATA. Il Viper NVMe offre una capacità fino 1 TB in un formato M.2 2280 con prestazioni sequenziali in lettura e scrittura fino a 3200 e 3000 MB/s grazie al controller Phison E12.

Le prestazioni casuali raggiungono il picco a 600.000 IOPS, abbastanza per soddisfare qualsiasi gamer, che è il pubblico a cui si rivolge questo prodotto.

patriot viper 02

Clicca per ingrandire

L'azienda ha intenzione di portare tre modelli sul mercato (256 GB, 512 GB e 1 TB) entro i prossimi 30 giorni e spera di mettere alle strette le altre aziende con prodotti simili e quelli basati sul controller SM2262EN di Silicon Motion che arriveranno più avanti nel corso dell'anno. Al momento non sappiamo nulla sui prezzi, ma non ci aspettiamo costi esorbitanti.

Il successore del controller SATA Phison S10, l'S12, è anch'esso ormai prossimo al debutto. Mentre l'S10 supportava memoria NAND MLC e TLC, la nuova proposta sarà accoppiata a memoria 3D TLC e QLC. Patriot ha mostrato il suo primo SSD SATA S12 al Computex 2018, sottolineando però che arriverà solo dopo il Viper M.2.

patriot viper 01

Clicca per ingrandire

Con le prestazioni limitate dal bus SATA a circa 550 MB/s riteniamo che questa unità sarà più adatta all'aggiornamento di vecchi sistemi privi di compatibilità NVMe o a sistemi a basso costo, in sostituzione o affiancamento al classico hard disk.