Il futuro del motore Frostbite

Johan Andersson ci parla di Battlefield 4, Frostbite 3, funzioni da integrare nell'hardware next-gen, sviluppo su Xbox One e PS4 e l'API AMD Mantle.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

TH: il motore Frostbite ha sette anni circa vero? Puoi anticiparci che cosa vedremo nella prossima evoluzione?

Johan: sì certo. Una delle cose su cui stiamo focalizzando i nostri sforzi è qualcosa che i consumatori non vedranno direttamente. È più una cosa interna su come gestiamo il lavoro con il contenuto, come lavoriamo con il motore, dato che oggi abbiamo molti sviluppatori di giochi che lo usano. È come avere 15 team di giochi differenti. Ci sono centinaia di creatori di giochi, artisti, designer di livelli, designer audio e di tutto il resto. Una della cose principali su cui siamo impegnati è solo razionalizzare i flussi di lavoro e fare in modo che tutti abbiamo una buona esperienza. È qualcosa su cui tradizionalmente c'impegniamo con il Frostbite, e su questo aspetto abbiamo spinto molto, in particolare con il Frostbite 2.

Speriamo che questo lavoro renda tutto molto più efficiente e in alcuni casi molto più divertente, dato che le persone potranno lavorare e vedere direttamente i risultati. E penso che di conseguenza gli utenti finali avranno giochi più ricchi, con maggiori contenuti e variabilità. Le cose che ho detto riguardo Levolution scaturiscono da questo impegno. Se avete creatori di contenuti creativi, che operano molto bene e avete un motore potente, saranno in grado di creare scenari incredibili. Penso che vedrete tutto questo in diversi giochi futuri grazie ai passi avanti che stiamo compiendo oggi.

Un'altra cosa che stiamo facendo riguarda il rendering, cose come il rendering basato sulla fisica e materiali più realistici nella nostra pipeline di rendering generale, per poi arrivare alle prestazioni pure offerte da Mantle. Non siamo vincolati, abbiamo molto con cui "giocare" per offrire nuove tecniche di rendering e soluzioni in alcuni dei nostri giochi.

I primi giochi presentati sono titoli che girano sulle console attuali Xbox 360 e PS3, ma anche sulle next-gen e i PC. Realizzare un gioco che funzioni su tutte queste piattaforme differenti non è stato semplice.

Alcuni dei nostri titoli in futuro si focalizzeranno solo su console next-gen e PC e con lo stesso motore, ci sono molte cose che si possono fare se non si bada solo alle prestazioni. Sono davvero felice ci ciò che siamo in grado di fare ora con lo scaling in Battlefied, ma avere dei game designer focalizzati solo sulle console next-gen è interessante e davvero incredibile.