Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Raffreddamento

PC o acquario? Perché scegliere, Gigabyte ha la soluzione!

Ci sono modder in grado di attirare l'attenzione degli utenti grazie a soluzioni esasperate e led, mentre altri che riescono ad avere guizzi d'originalità fuori dal comune.

Il sistema che abbiamo visto presso lo stand di Gigabyte/Aorus al Taipei 101 al Computex ci ha sorpresi. È l'unione tra un PC immerso e un acquario, con la scheda video, una Aorus GTX 1080 adagiata sul fondale che ricorda un crostaceo, e collegata alla scheda madre sullo sfondo che fa venire in mente una scogliera, ma soprattutto in presenza di pesci veri!

gigabyte aorus pc acquario 01
Clicca per ingrandire

Secondo quanto affermato da un responsabile di Gigabyte, questa struttura, che non ha un nome ufficiale, almeno per il momento, prevede che i componenti siano immersi in un liquido 3M non tossico e non conduttivo, generalmente usato nei datacenter per mantenere a bada le temperature.

gigabyte aorus pc acquario 02
Clicca per ingrandire

Non siamo stati in grado di determinare in maniera specifica di che liquido si tratti, ma è probabilmente un derivato della linea Novec. Sia la scheda grafica che la scheda madre (che si nasconde nella parte posteriore separata da un pannello in plexiglass) sono immerse in questo liquido. Per essere chiari, il sistema era alimentato e perfettamente funzionante.

Leggi anche: Alimentatore raffreddato a liquido, è realtà grazie a FSP

Non c'è invece nessun pannello o separazione tra l'acqua con i pesci e il liquido 3M. Tutto si gioca con la diversa densità dei due fluidi, che è in grado di mantenere i pesci sani e salvi nella parte superiore, e un sistema di filtri al carbone installato nella parte laterale mantiene l'ecosistema pulito, esattamente come avviene con qualsiasi altro acquario.

gigabyte aorus pc acquario 03
Clicca per ingrandire

Per garantire la sicurezza dei pesci (e supponiamo anche del PC sommerso), un sistema di raffreddamento personalizzato usa un trio di dissipatori per CPU in linea per pompare il liquido fuori dal sistema per raffreddamento e monitoraggio della temperatura, assicurando così che l'acqua sopra sopra il liquido rimanga alla temperatura ottimale per i pesci.

Se il liquido 3M diventasse troppo caldo, si trasformerebbe in gas e formerebbe delle bolle che attraverserebbero l'acqua. Ciò potrebbe essere dannoso per i pesci, anche se probabilmente l'acqua si scalderebbe eccessivamente prima di arrivare a tanto. Speriamo che Gigabyte abbia posto la dovuta attenzione nella scelta di componenti affidabili per questa configurazione.

gigabyte aorus pc acquario 04
Clicca per ingrandire

Siamo sempre titubanti davanti a situazioni come questa dove gli animali potrebbero essere messi in pericolo a fronte dello spettacolo. Gigabyte ci ha però assicurato che quei pesci stanno vivendo momenti felici nella loro inusuale casa già da due mesi, e che nessuno ha perso la vita.

gigabyte aorus pc acquario 05
Clicca per ingrandire

Tom's Consiglia

Se pensate che sia più oppurtuno raffreddare ad aria i propri componenti, il Noctua NH-U9B è una soluzione prestante e piuttosto economica.