PCI-SIG: uno standard per schede PCIe esterne

Specifiche 1.0 per lo standard "PCI Express External Cabling", che permetterà la creazione di soluzioni grafiche esterne

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il PCI Special Interest Group (PCI-SIG), il gruppo che determina le specifiche dell'interfaccia PCI, ha annunciato la disponibilità della versione 1.0 delle specifiche "PCI Express External Cabling", che permettono l'estensione dell'interconnessione PCI Express (PCIe) all'esterno del PC. Il PCI-SIG ha istituito queste specifiche per quello che viene chiamato "platform disagregated I/O" o un PC composto da storage, processore e scheda grafica separati.

Ramin Neshati, presidente del PCI Express Technical Communication Working Group, afferma:

"Dal punto di vista ambientale, la ragione per la quale abbiamo istituito le specifiche è riferita alle importanti limitazioni nel rumore, nell'energia e nel calore imposte dallo chassis ATX"

"Se volete costruirvi una macchina da gioco con due o tre schede grafiche, sarete limitati dallo chassis. In futuro, potrete rimuovere queste schede grafiche e inserirle in blocchi separati".

Questa evoluzione l'avevamo predetta già questa estate, parlando del futuro delle schede grafiche:

Schede Grafiche, cosa ci riserverà il futuro?

Il CES 2007 ha inoltre mostrato la prima scheda grafica esterna per notebook, la XG Station di Asus, collegabile allo slot ExpressCard:

Asus XG Station, VGA esterna su notebook