SSD è nuova linfa per il vostro PC

SSD al posto dell'hard disk, una questione su cui si è già discusso molto ed è diventata estremamente rilevante. Come dato di fatto l'SSD è diventato il componente più importante per PC e notebook, in quanto fa un'enorme differenza, ogni giorno. Tutto ciò che vi serve per fare il salto sono alcune semplici informazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SSD è nuova linfa per il vostro PC

È più robusto, efficiente dal punto di vista energetico e opera silenziosamente. Il vantaggio più importante di un SSD moderno su un hard disk però è l'impatto che ha sul lavoro di ogni giorno: ci stiamo riferendo alle elevatissime prestazioni di I/O che sono un marchio di fabbrica degli SSD e al throughput e al trasfer rate superiore che si ha in lettura o scrittura, con tempi di accesso quasi inesistenti. Il risultato è semplice: la lettura o scrittura di blocchi dati sugli SSD è più veloce degli hard disk di diversi ordini di grandezza.

E questo significa che il vostro sistema operativo come Windows o le applicazioni si avviano in una frazione del tempo a cui siete abituati. Qualsiasi applicazione o ambiente che innesca un accesso in lettura o scrittura ne beneficia molto. Se ci pensate realizzerete che questo succede molte volte: con un download in background, con il vostro programma antivirus, una soluzione di messaggistica o di videoconferenza, il traffico email, i browser, ecc. Se passerete da un hard disk a un SSD come l'ARC 100, noterete la differenza immediatamente.

Per questa ragione rimpiazzare l'hard disk con l'SSD è considerato l'aggiornamento più efficace per un PC o un notebook. Mentre qualsiasi nuovo processore o scheda video fornirà sostanziali miglioramenti in quelle applicazioni che richiedono specificatamente potenza di calcolo e grafica, le latenze ridotte e i tempi di attesa ridotti al minimo di SSD saranno visibili quasi in ogni momento.