Perchè scegliere Rainmeter?

Come personalizzare il vostro desktop con Rainmeter, inserendo widget e altri utili accessori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Perchè scegliere Rainmeter?

Probabilmente la prima domanda che vi frulla in testa è: perché dovrei aver bisogno di questo software? Rainmeter è un buon metodo per avere sotto gli occhi molte informazioni nello stesso istante, senza avviare apposite applicazioni. Attraverso un widget per i feed RSS, uno per Gmail e un altro per Facebook, potrete evitare numerose distrazioni e inutili perdite di tempo mentre lavorate.

Tra i vantaggi offerti da Rainmeter c'è senz'altro lo scarso quantitativo di risorse che occupa, solo 24 Kb. Un fattore che non impedisce a questo software di visualizzare molte informazioni.

I principianti possono rilassarsi: le mini-applicazioni di Rainmeter dispongono già dello script e avrete a disposizione il codice sorgente. Dovrete solamente aprire il file .INI per cambiare le impostazioni, in modo da poter verificare il loro funzionamento. Nessuno ha mai lamentato la presenza di malware nei widget di Rainmeter. Al contrario, Windows Widget è un'applicazione già compilata e non modificabile; e per di più spesso l'applicazione Windows provoca gli allarmi degli antivirus.

Skin Hero, disponibile su Deviant Art - Clicca per ingrandire

I widget Windows hanno quasi tutti la stessa dimensione. Questo è dovuto sopratutto ai componenti software (originari di Vista) spesso vecchi o non conformi. La sidebar inoltre ha una dimensione fissa, ma perlomeno con Windows 7 i Widget si possono spostare ovunque nello schermo.

Questo vuol dire anche disporre di gadget dalle dimensioni più grandi. Windows widget presenta spesso un carattere di testo dalle dimensioni davvero piccole. Rainmeter invece offre diverse opzioni per la dimensione del testo, così non vi affaticherete gli occhi.

Una delle migliori qualità di Rainmeter è la possibilità offerta all'utente di creare la grafica in base ai propri gusti, per visualizzare le informazioni preferite, evitando di "appiccicarle" sullo schermo sotto forma di testo. Uno degli orologi più famosi e diffusi di Rainmeter, ad esempio, è quello clonato dagli smartphone Android. Questo widget offre uno sfondo e diversi tipi d'immagini per i numeri dell'orologio.