Overclock e sblocco dei core del Phenom II X2 955

Recensione - Test del Phenom II X2 555 a confronto con il Pentium G6950, qual è il migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock e sblocco dei core del Phenom II X2 955

Dato che abbiamo usato sia la stessa CPU che la motherboard della scorsa recensione, abbiamo impostato nuovamente la tensione a 1,5 volt, il moltiplicatore a 19x e la frequenza di riferimento del bus HyperTransport a 213 MHz, che permette di raggiungere un overclock finale di 4,065 MHz.

Come anticipato, abbiamo seguito il consiglio dei nostri lettori e provato a sbloccare i core dormienti di questo processore. La CPU può diventare una soluzione quad-core? Per scoprirlo c'è bisogno anzitutto di una scheda madre che supporta lo sblocco dei core. La nostra Asus M4A785TD-V EVO supporta questa funzionalità, quindi tutto ciò che dobbiamo fare è entrare nel BIOS, attivare l'Advanced Clock Calibration (ACC), attivare l'Unleashing Mode e selezionare il numero di core che vogliamo attivare. Dopo aver abilitato tutto e riavviato, siamo stati ricompensati con quattro core usabili. La CPU non si è overcloccata come quando aveva solo due core attivi, ma ci è andata vicina. Con il moltiplicatore impostato a 18x e la frequenza di riferimento dell'HyperTransport a 213 MHz, la frequenza finale in overclock del quad-core è stata di 3,8 GHz. Sarà interessante vedere se i 200 MHz in meno abbiano un impatto su un processore con due core attivi in più.

Abbiamo avuto successo nello sblocco dei core, ma il sample è stato fornito direttamente da AMD. Non c'è garanzia che i modelli in vendita si sblocchino e purtroppo non c'è un modo per capirlo se non provarlo.