image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Windows “agentico”: bufera sulla nuova visione di Microsoft Windows “agentico”: bufera sulla nuova visione di Micros...
Immagine di I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttori fanno scorta) I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttor...

Phenom II e processori FX

Ripercorriamo insieme la storia dei processori AMD senza grafica integrata. L'azienda ha vissuto momenti di gloria e di tempesta. Cosa le riserverà il futuro?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 28/02/2017 alle 13:29 - Aggiornato il 18/05/2018 alle 07:28
  • Storia dei processori AMD
  • Am286 e Am386
  • Am486 e AMD K5
  • AMD K6
  • K7/Athlon
  • AMD Athlon Thunderbird, XP e non solo
  • Duron e Sempron
  • AMD Athlon 64 K8
  • Athlon 64 X2
  • Phenom K10
  • Phenom II e processori FX
  • Ryzen e Ryzen Threadripper, ritorno alla competitività
  • Ryzen 2000 e modelli con GPU integrata

Dopo i Phenom fu la volta dei Phenom II. Per l'occasione AMD passò ai 45 nanometri, abbassando consumi e alzando le frequenze. L'azienda presentò inizialmente versioni compatibili con il socket AM2+, nel dicembre 2008. Poi arrivarono le proposte AM3 con supporto DDR3 nel febbraio 2009.

amd phenom II

La famiglia Phenom II contava diverse serie: i processori a sei core Phenom II X6 Thuban, i Phenom II X4 quad core Deneb e Zosma, i triple-core Phenom II X3 Heka e i Phenom II X2 dual core Callisto.

Di particolare interesse le soluzioni Phenom II X4 con architettura Zosma, che erano dei processori a sei core con due unità disabilitate. In alcuni casi era possibile sbloccarle.

  AMD Phenom AMD Phenom II
Core Agena / Toliman Deneb
Processo produttivo 65 nm 45 nm
Clock massimo 2,6 GHz +3 GHz
L1 Cache 64 + 64 KB 64 + 64 KB
L2 Cache 512 KB 512 KB
L3 Cache 2 MB 6 MB
TDP 140 W 125 W
Supporto 64-bit x86-64 x86-64
Multimedia MMX 3DNow! SSE SSE2 SSE3 SSE 4a MMX 3DNow! SSE SSE2 SSE3 SSE 4a
Risparmio energetico Cool'n'Quiet Cool'n'Quiet 3.0

AMD FX

I processori FX non permisero mai ad AMD di competere con Intel nella fascia alta. Svelati nel 2011 e basati sull'architettura Bulldozer, si presentarono con la serie FX-x1x0, dove la posto della "x" ci poteva essere un quattro, un sei o un otto, come il numero di core (quattro, tre e due moduli Bulldozer).

amd fx

Le soluzioni desktop, nome in codice Zambezi, erano prodotte a 32 nanometri e composte da circa 2 miliardi di transistor. Il die aveva una dimensione pari a 315 mm². I processori erano compatibili solo con il socket AM3+. 

In seguito, sul finire del 2012, fu la volta delle soluzioni FX-x3x0, basate su architettura Piledriver (Vishera, 32 nm), miglioramento di Bulldozer - le prestazioni per core e IPC di Piledriver fecero segnare un +15% rispetto all'architettura Bulldozer. Aumentavano anche le frequenze dei processori, che rimanevano a moduli.

Anche queste CPU non permisero ad AMD di competere con Intel nella fascia alta, ma con prezzi piuttosto bassi le consentirono di "galleggiare" fino all'arrivo al 2017 e alle CPU Ryzen. Da non dimenticare che AMD presentò altre due revisioni dell'architettura chiamate Steamroller ed Excavator, che però non entrarono nella serie FX ma solo sulle APU e alcuni modelli di Athlon.

Un breve excursus sulle "APU"

Nel 2006 AMD annunciò l'intenzione di creare CPU con grafica integrata su un singolo die, mentre in passato la GPU integrata stava nel chipset sulla scheda madre. All'epoca era un passo importante e richiedeva enormi capacità, che l'azienda ottenne acquisendo il progettista di chip grafici canadese ATI Technologies.

I primi frutti concreti di quell'operazione arrivarono solo quattro anni più tardi con il progetto Llano. Da allora AMD ha generalmente avuto CPU con una grafica integrata migliore di quella di Intel, ma non ha mai ottenuto il successo sperato. Forse solo oggi, otto anni più tardi, possiamo che quella visione è arrivata a compimento. Le soluzioni Raven Ridge (Zen+Vega) sono molto convicenti, ma ne parleremo nelle prossime pagine.

Leggi altri articoli
  • Storia dei processori AMD
  • Am286 e Am386
  • Am486 e AMD K5
  • AMD K6
  • K7/Athlon
  • AMD Athlon Thunderbird, XP e non solo
  • Duron e Sempron
  • AMD Athlon 64 K8
  • Athlon 64 X2
  • Phenom K10
  • Phenom II e processori FX
  • Ryzen e Ryzen Threadripper, ritorno alla competitività
  • Ryzen 2000 e modelli con GPU integrata

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #4
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
  • #5
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
  • #6
    Quantum computing, c’è un salto storico
Articolo 1 di 5
I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttori fanno scorta)
I produttori accumulano scorte mentre i data center per l'intelligenza artificiale assorbono l'offerta globale di chip DRAM e NAND, creando difficoltà per il settore consumer.
Immagine di I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttori fanno scorta)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Windows “agentico”: bufera sulla nuova visione di Microsoft
Microsoft spinge sull’AI, ma gli utenti lamentano da anni gli stessi difetti: prestazioni instabili, UI frammentata e scarsa attenzione al workflow.
Immagine di Windows “agentico”: bufera sulla nuova visione di Microsoft
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Windows 11, Microsoft ammette che c'è ancora lavoro da fare
Microsoft risponde alle critiche su Windows: il responsabile Pavan Davuluri ammette i problemi di stabilità, interfaccia e performance del sistema operativo.
Immagine di Windows 11, Microsoft ammette che c'è ancora lavoro da fare
7
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Prometheus, la maxi-scommessa AI di Bezos da 6,2 miliardi
La nuova startup guidata da Bezos punta a un’AI capace di apprendere dal mondo fisico, con applicazioni in robotica, industria e aerospazio.
Immagine di Prometheus, la maxi-scommessa AI di Bezos da 6,2 miliardi
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Bug critico su Windows manda in stallo le app Microsoft 365
Un errore nei componenti di autenticazione blocca l’installazione delle app Microsoft 365 su Windows, con fix già in distribuzione.
Immagine di Bug critico su Windows manda in stallo le app Microsoft 365
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.