Phenom II X4 960T cancellato? Una vera disdetta

Le ultime notizie danno il Phenom II X4 960T cancellato o in arrivo solo sul mercato OEM. Questo processore, basato su core Zosma, permette di sbloccare due core trasformandosi in un potente exacore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il quad-core Phenom II X4 960T potrebbe non sbarcare nei negozi. Questo processore, ricavato dall'exacore Thuban, è molto atteso per la possibilità di sbloccare i due core dormienti e ottenere un processore a sei core senza spese aggiuntive.

Stando a recenti indiscrezioni AMD avrebbe rivisto i suoi piani. Questa CPU potrebbe arrivare solo sul mercato OEM, settore dei PC preassemblati in cui difficilmente si trova un BIOS che permetta modifiche così marcate all'hardware.

In assenza di elementi per giudicare questa decisione, pensiamo che AMD abbia voluto lasciare campo libero ai veri Phenom II X6 (Phenom II X6 1090T, test del processore AMD a sei core). Il Phenom II X4 960T sarebbe stato un processore di difficile collocazione. Una disdetta per il consumatore ma anche per l'appassionato, dato che la nuova proposta sarebbe potuta essere interessante anche sotto il profilo dell'overclock.